FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Addio al drammaturgo Neil Simon: tratti dalle sue commedie alcuni grandi successi cinematografici disponibili in Mediateca

E' morto a 91 anni Neil Simon, uno dei più grandi commediografi del '900. Ha scritto più di 40 commedie interpretate in tutto il mondo e divenute dei classici del teatro. Tra i suoi titoli più celebri, arrivati anche sul grande schermo, La strana coppia di Gene Saks con Jack Lemmon e Walter Matthau che gli valse l'Oscar nel 1969, A piedi nudi nel parco, commedia diretta da Gene Saks nel 1967, con Jane Fonda e Robert Redford che consacrò definitivamente Simon come autore cinematografico. Tra i suoi titoli più noti che hanno ispirato pellicole di grande successo anche Appartamento al Plaza (1971) diretto da Arthur Hiller e I ragazzi irresistibili (The Sunshine Boys)(1975) diretto da Herbert Ross.
In Mediateca sono disponibili per la visione alcuni titoli e disponibile per il prestito il libro autobiografico Questa volta è la mia storia, dove, attraverso varie interviste, l'autore ripercorre la sua carriera, dalla gavetta, alle occasioni perse, ai momenti più emozionanti del suo lavoro.






[ << indietro ]