FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Lo Schermo dell'Arte Film festival, XI edizione: dal 14 al 18 Novembre alla Compagnia di Firenze

Sarà Peter Greenaway ad aprire l'undicesima edizione dello Schermo dell'arte Film Festial, progetto internazionale dedicato alle molteplici interazioni tra cinema e arte, che si terrà a Firenze dal 13 al 18 novembre .
Oltre cinquanta gli ospiti attesi tra artisti, registi, produttori e addetti ai lavori.
L’apertura ufficiale del festival sarà preceduta martedì 13 novembre alle ore 18.00 dalla inaugurazione alle Murate. Progetti d'arte Contemporanea della mostra European Identities. New Geographies in Artists's Film and Video, a cura di Leonardo Bigazzi, protagoniste le opere di 12 giovani artisti residenti in Europa che lavorano con le immagini in movimento.
Per la opening night del 14 novembre il regista inglese Peter Greenaway, presenterà la lecture The Open Air dedicata al progetot del suo prossimo film Walking to Paris, racconto del viaggio che, tra il 1903 e il 1904, il ventisettenne Costantin Brancusi intraprese a piedi dalla Romania, suo paese natale, per raggiungere Parigi, sua città d’elezione, che lo vedrà affermarsi come massima figura del rinnovamento dell’arte del Novecento.
Il programma della opening night prosegue con due anteprime di film di artisti italiani, una scelta da parte dello Schermo dell’arte che intende sottolineare la qualità della produzione di moving images di artisti del nostro paese: 100 Piper. Breve storia del Piper di Torino (1966-1969) in 100 frammenti di Rä di Martno dedicato al leggendario Piper Club di Torino e Zeus Machine del collettivo Zapruder, versione cinematografca di un progetto installativo a 12 canali dedicato alla figura di Ercole, l’eroe delle leggendarie fatiche.
In programma inoltre la IV edizione di Feature Expanded. Art Film Strategies, progetto di formazione diretto da Sarah Perks e Leonardo Bigazzi e sostenuto da Creative Europe/MEDIi, che porta a Firenze 12 artisti internazionali che desiderano realizzare il loro primo lungometraggio. Iniziato a Manchester a giugno 2018, Feature Expanded si conclude a Firenze durante i giorni dello Schermo dell’arte con una pitch-session nella quale gli artisti partecipanti presenteranno i propri progetti di film davanti ad una giuria.
Info e programam del festival:
www.schermodellarte.org






[ << indietro ]