FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Incontro con Paolo Mereghetti: il critico incontra gli studenti fiorentini

Il critico e giornalista Paolo Mereghetti sarà ospite del Liceo Classico Galileo di Firenze per una lezione molto speciale, rivolta agli studenti di alcune scuole superiori della città che stanno frequentando i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro dedicati al mestiere del cinema e i laboratori di educazione all'immagine e al linguaggio audiovisivo.
Nell'incontro, organizzato da Lanterne Magiche, Paolo Mereghetti avvicinerà i ragazzi a quello che è stato - e può essere oggi - il lavoro del critico cinematografico, partendo proprio dai film che hanno acceso in lui l'interesse per il cinema. Per questo presenterà agli studenti una rosa di cinque titoli tra quelli che più lo hanno formato e che considera fondamentali per la costruzione di una personale cultura visiva ed un proprio patrimonio emozionale.
Il critico parlerà inoltre ai ragazzi di ciò che, dal suo punto di vista, significhi recensire un film e di quali siano i punti fondamentali che contribuiscono a rendere una recensione efficace e utile al suo scopo.







[ << indietro ]