FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Al Firenze FilmCorti Festival nominati Cristina Puccinelli, direttrice artistica e Angelo Tantaro, vicepresidente

Firenze FilmCorti Festival, dopo il successo del V edizione, rilancia con un cambio ai vertici, dandosi una struttura in grado di rispondere ad una vocazione sempre più internazionale: la regista Cristina Puccinelli è la nuova direttrice artistica mentre il giornalista Angelo Tantaro è il nuovo vicepresidente, che andrà ad affiancare l'ideatore e presidente di Rive Gauche Cinematografica, Marino De Mata.

La nomina di Cristina Puccinelli a direttrice artistica, giovane personalità della realtà toscana, con al suo attivo alcune regie apprezzate e importanti collaborazioni, darà una nuova impronta al festival nel segno del rinnovamento. Laureata all’Università “La Sapienza”, in Scienze della Comunicazione, Cristina Puccinelli dal 2007, anno della sua prima regia, scrive, gira e interpreta con entusiasmo film corti pluripremiati ai festival. Ha anche collaborato come giornalista per L’ALIAS del Manifesto e tenuto una sua rubrica di cinema per Loschermo.it. Dal 2013 organizza l’evento "Effetto Cinema Notte”, coordina incontri formativi sul cinema ed è direttrice artistica della rassegna teatrale de “Il Teatro dei Perché” per il Festival del Volontariato.

Angelo Tantaro è stato invece scelto per la sua esperienza ricca di successi in campo cinematografico, che si è tradotta in numerosi riconoscimenti, tra l’altro nella sua attività di presidente dello storico Cineclub Roma nato nel 1949, di Presidente del Sardinia Film Festival, di vice-Presidente del ValdarnoCinema FilmFestival, di fondatore a direttore della premiata rivista Diari di Cineclub, da anni Media sponsor del Festival. Inoltre il rapporto di Angelo Tantaro col Firenze FilmCorti Festival si è già sostanziato in un suo costante fiancheggiamento e sostegno negli ultimo anni, fino alla organizzazione di serate con “Il meglio del 5° FFF” al di fuori di Firenze, in numerosi comuni dell’area metropolitana, con successo di pubblico e di presenze istituzionali.

Il 6° Firenze FilmCorti Festival si aprirà con le quattro giornate principali dal 30 maggio al 2 giugno e vivrà di una serie di altre manifestazioni fino alla fine di ottobre 2019.


Da sinistra: Marino Demata, Cristina Puccinelli e Angelo Tantaro







[ << indietro ]