FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Da Cannes alla Mediateca: “Un affare di famiglia” e “In guerra” disponibili in consultazione

Da pochi giorni è iniziato il Festival del cinema di Cannes e Mediateca propone, fra le ultime acquisizioni video da consultare, due pellicole che sono passate in rassegna alla kermesse francese lo scorso anno: “Un affare di famiglia”, vincitore della Palma D’Oro, e “In guerra” di Stéphane Brizé. “Un affare di famiglia”, film del giapponese Hirokazu Kore'eda, parla, appunto, di una famiglia un po’ particolare, formata dalla nonna, due figlie adulte, il marito di una delle due e una bambina, che si aggiunge alla combriccola dopo essere stata salvata dalla strada. Il quadro sembra idilliaco, malgrado i cinque vivano stipati in una piccola casa, in cui sono ammassati vestiti e oggetti, e mangino quello che riescono ad ottenere il padre e il figlio rubando. Le cose, però, cambieranno quando un imprevisto porterà alla luce alcuni segreti che metteranno in pericolo l’equilibrio familiare.

“In guerra”, è l’ultimo film di Stéphane Brizé che ci porta in un campo di battaglia senza bombe né fucili ma con lotte altrettanto dure, quelle sindacali. I “soldati” di queste lotte sono un gruppo di 1100 operai che lottano contro la chiusura della fabbrica per cui lavorano, attuando un lungo sciopero e una battaglia legale contro la compagnia.

Fra i libri vi segnaliamo “Guida tascabile per maniaci dei film” (The 88 fools), in cui sono raccolti i film cult, le citazioni, le biografie di registi, gli attori, gli sceneggiatori, i musicisti, i film campioni di incassi, i baci più belli, i remake, le accoppiate “vincenti” di film e cibo, film e drink, etc, etc. Tutto quello che un vero cinefilo vorrebbe sapere, leggere e rileggere senza sosta.









[ << indietro ]