FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Attraversamenti: Musica, scienza, letteratura e cinema al festival sulle culture iberoamericane

Un nuovissimo festival si svolgerà il 2 e 3 ottobre a Firenze, al Caffè Letterario Le Murate. Si tratta di “Attraversamenti”, festival dedicato alle culture iberoamericano, che coinvolgerà scrittori, scienziati, musicisti e registi italiani e latinoamericani, con la collaborazione del Festival del cinema latino americano di Trieste.

Nella prima giornata della manifestazione, organizzata dall’ Associazione di Promozione Sociale Puerto Libre, sarà proiettato "Amalia, la secretaria", pellicola colombiana diretta da Andrés Burgos Vallejo. Il film, premio speciale della Giuria al Festival latinoamericano di Trieste 2018 e fra i protagonisti dei Premi Macondo, gli Oscar del Cinema Colombiano, segue le vicende di una segretaria super efficiente che vede vacillare l’equilibrio della sua vita, professionale e personale, quando nel suo ufficio irrompe il tecnico Lázaro.

A seguire due cortometraggi: "Niños" e "Sushi". Il primo, diretto da Sebastián Olivari e presentato allo Short Film Corner di Cannes 2107, arriva dal Cile e racconta l’innocenza di tre bambini che devono affrontare la tragica morte del loro cane.
Il secondo, del regista spagnolo Robero Martín Maiztegu, segue una donna nel suo tentativo di salvare un rapporto amoroso diventato noioso e messo in pericolo dai continui tradimenti.

Le proiezioni, ad ingresso libero, sono tutte in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Nella seconda giornata del festival, giovedì 3 ottobre, spazio ai dibattiti e alla musica.
Alle 18.30 è previsto con l’incontro tra il Prof. Stefano Mancuso e lo scrittore argentino Andrés Neuman sul tema “Migrazioni di uomini, piante e idee” e, per concludere, alle 21.30, il concerto dei Perfidia Quartet, con le atmosfere della musica popolare latinoamericana sulla scia di Compay Segundo e del Buenavista Social Club.

Il programma completo: www./puertolibre.org







[ << indietro ]