FST Mediateca Toscana Film Commission
News

“Io, Leonardo”: in sala da mercoledì 2 ottobre il film con Luca Argentero sul genio toscano

Arriverà sul grande schermo mercoledì 2 ottobre e approderà sulla piattaforma Sky a gennaio 2020, “Io, Leonardo”, il film su Leonardo da Vinci che celebra i 500 anni dalla morte del genio toscano.

Il film, diretto da Jesus Garces Lambert, già regista di “Caravaggio - l'anima e il sangue”, e interpretato da Luca Argentero, va alla scoperta dell’uomo e non solo dello scienziato e dell’artista Leonardo Da Vinci.

Come ha spiegato il regista messicano: “L'intento era, soprattutto, quello di scoprire che uomo fosse davvero questo genio e lo abbiamo fatto usando dialoghi originali, o meglio, tratti dalle sue opere”.

A guidare gli spettatori ci sarà la voce narrante di Francesco Pannofino che ha sottolineato: “La mia più che una voce narrante è la voce della coscienza di Leonardo. Questo film mi ha conquistato perché resta un'operazione molto originale e mostra un lato diverso e poco conosciuto di Leonardo".

Il film di Lambert, che ha ricevuto il Patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, del Comitato Scientifico del Palinsesto Milano Leonardo 500 e il Riconoscimento dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, fa parte delle numerose produzioni che, in questo anno di celebrazioni, hanno visto la Toscana e le location che hanno interessato la vita di Leonardo protagoniste di numerosi set, grazie anche alla collaborazione di Toscana Film Commission.







[ << indietro ]