FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Enrico Piaggio, un sogno italiano: in onda su Rai 1 il film sul padre della Vespa

Martedì 12 Novembre andrà in onda su Rai Uno (ore 21.20) il film tv Enrico Piaggio, un sogno italiano, una co-produzione Rai Fiction e Moviheart, una storia che ripercorre la vicenda umana e imprenditoriale del creatore della Vespa.
Il film è stato sostenuto da Toscana Film Commission nell'ambito del progetto Sensi Contemporanei Toscana per il cinema ed è stato girato nel comune di Pisa e nel comune di Montopoli, all'interno di Villa Capponi-Piaggio, alla Fattoria di Varramista.
Il film è ambientato alla fine della seconda guerra mondiale, quando la fabbrica di Enrico Piaggio è in macerie e i dodicimila operai sono condannati alla disoccupazione.
Enrico Piaggio è chiamato a compiete due scelte difficili: la prima è chiudere la sua fabbrica a cui è legatissimo. La seconda è buttarsi a capofitto in una nuova impresa.
Nella mente dell’imprenditore nasce un progetto: un mezzo di trasporto piccolo, robusto, agile ed economico, capace di rilanciare la mobilità dando impulso alla ripresa della vita economica e civile del Paese.
Per dare concretezza a questo sogno, Piaggio si rivolge all’ingegner Corradino D’Ascanio. Il geniale progettista mette a frutto l'esperienza maturata in campo aeronautico per creare lo scooter che ancora oggi è il segno della creatività e del design italiani: la Vespa.
Nel cast, tra gli altri, Alessio Boni, Francesco Pannofino e Violande Placido






[ << indietro ]