FST Mediateca Toscana Film Commission
News

One World University: incontri tra Oriente e Occidente, il ciclo di incontri e film dedicati al collasso climatico

Dal 14 Novembre 2019 e fino a Maggio 2020 un importante evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, che presenta la nuova edizione di One World University: incontri tra Oriente e Occidente, il ciclo di incontri + film, a cura di Gloria Germani e in collaborazione con l'Università del Kerala (India). Il tema di questa nuova edizione sarà Come capire e uscire dal collasso climatico: assistiamo oggi al dominio globale della modernità occidentale sorta verso la fine del Settecento, ma anche ad una terribile crisi ecologica, economica ed esistenziale insieme.
? Ricchissimo il parterre di ospiti: filosofi, scienziati, studiosi, docenti, attivisti ed esperti, tra cui spicca Naomi Klein, che presenterà il suo nuovo libro, Il mondo in fiamme.
Primo appuntamento Giovedì 14 Novembre ore 20.15 con l'incontro dal titolo: I fondamenti filosofici dell'ecologia.
Ospiti: Guido della Casa, Michele Bigozzi (coordinatore di Extinction Rebellion Toscana) Laura Cioni e Zoe Tartaro (rappresentanti di Fridays for Future Firenze), Marco Catellacci (Greenpeace Firenze)
A seguire (ore 21.30) il film: L’uomo che ha mangiato la terra di Jean-Robert Viallet (Francia, 2019, 98′) – Versione originale con sottotitoli in italiano.
Nel ripercorrere un’epica umana attraverso quelle scelte fatte in nome del “progresso”, e tracciandone le pesanti e irreversibili conseguenze sull’ambiente, il film mette in dubbio l’inevitabilità di tale sviluppo. E se l’uomo avesse intrapreso altre strade, come sarebbe il mondo attuale?
Info e programma completo:
www.odeonfirenze.com






[ << indietro ]