FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Masterclass, incontri e lezioni di cinema: tanti gli appuntamenti e le novità alla Compagnia di Firenze

Il programma del cinema La Compagnia, la Casa del Cinema della Toscana (via Cavour 50r a Firenze), nel 2020, insieme alla programmazione dei documentari di qualità e ai grandi festival, rafforza la proposta di eventi di promozione della cultura cinematografica – già delineata dalla sua apertura, nel 2016, ad oggi – con un cartellone ancora più ricco di matinées per le scuole, retrospettive, lezioni di storia del cinema, a cura di accreditati docenti e Critici, masterclass di registi italiani e internazionali, presentazioni di volumi e altri prodotti editoriali, incontri con gli autori
Martedì 28 ore 15 masterclass con Andrej Konchalovsky, autore de "Il Peccato": la giornata inizia alle ore 9.00, con la proiezione del film "Il Peccato".
Proseguono, a grande richiesta, le lezioni di Storia del cinema di Stefano Socci, docente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e Critico cinematografico. Il nuovo ciclo di lezioni si chiama Momenti del cinema italiano e prevederà quattro incontri di approfondimento sulla produzione nazionale, dagli anni '40 agli anni '70.
Gli incontri saranno di tre ore ciascuno (14.30 – 17.30), si svolgeranno nella saletta MyMovies del cinema La Compagnia, ad ingresso libero, a partire dal 23 gennaio.
Il primo incontro (giovedì 23) riguarderà il Neorealismo; il secondo appuntamento (30 gennaio) il Realismo degli anni Cinquanta e Sessanta; la terza lezione (6 febbraio) sarà su La Commedia italiana; chiude il ciclo di lezioni, il 13 febbraio, un approfondimento sullo stile metaforico del cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.






[ << indietro ]