FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Ciak si scuola: esperienze di cinema in classe a cura di Lanterne Magiche e Scuola Pestalozzi di Firenze

Ciak si scuola è il titolo dell’iniziativa, proposta dal programma regionale di educazione ai linguaggi del cinema e dell’audiovisivo, Lanterne Magiche, insieme alla Scuola-Città Pestalozzi, in programma giovedì 20 febbraio al cinema La Compagnia di Firenze (ore 16.00).
Nel corso di Ciak a scuola saranno mostrati al pubblico esempi di cinema realizzato in classe, nel corso di laboratori ai quali hanno partecipato ragazzi della scuola primaria e secondaria di tre diversi istituti scolastici toscani – Collodi di Prato, Primo Levi di Impruneta e Pestalozzi di Firenze – insieme a insegnanti e genitori, condotti da registi affermati e da operatori specializzati del programma Lanterne Magiche.
L’iniziativa sarà un’occasione di riflessione e confronto, aperta a tutti, sull’importanza di introdurre il cinema nella didattica
Il cinema può infatti costituire un efficace strumento di formazione per i ragazzi in età scolare e favorire la crescita e la curiosità intellettuale di chi si sta formando, compresi i più piccoli.
Inoltre la realizzazione di un prodotto audiovisivo è un’attività che richiede un lavoro di squadra ed è quindi una palestra per la socializzazione e i percorsi di inclusione. I lavori realizzati all’interno dei laboratori scolastici rappresentano pertanto, per insegnanti e studenti, una preziosa esperienza, sia professionale che umana.
Il programma di Giovedì 20, a La Compagnia, a partire dalle 16:
Krenk, di Tommaso Santi (Istituto Collodi di Prato), vincitore del premio Migrarti 2018 del Mibact;
Tempo imperfetto, di Francesco Matera (Pestalozzi di Firenze);
La scuola che non ti immagini: la mia! corto realizzato all’interno di un laboratorio Lanterne Magiche, condotto da Alberto Peraldo (Istituto Primo Levi, Impruneta).







[ << indietro ]