FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Mi piace Spiderman… e allora? il corto del regista fiorentino Federico Micali: a breve al via le riprese in Toscana

Si intitola Mi piace Spiderman… e allora? il corto del regista fiorentino Federico Micali tratto dall’omonimo libro di Giorgia Vezzoli. “Chi l’ha detto che i supereroi sono solo per maschi?”.
Protagonista del cortometraggio è Cloe, una bambina di sei anni con la grande passione per Spiderman.
Per iniziare il primo giorno di scuola non poteva che scegliere la cartella del suo personaggio preferito. Ma la scoperta della scuola (e del mondo) di Cloe si arresta davanti a una domanda: perché le bambine non possono avere un supereroe preferito? Perché, quando sfoggia lo zaino nuovo, tutti, persino il negoziante, le dicono che «è da maschi»? Il viaggio di Cloe parte proprio da qui: dalla scoperta che esiste un universo per i maschi e un altro per le femmine.
Una divisione che parte dai vestiti e dai giocattoli per arrivare alle immagini usate dalla pubblicità, ai cartoni animati, fino alle parole usate nel linguaggio del nostro quotidiano.
Il progetto ha vinto il bando del Mibact Non violenza: lo schiaffo più forte e avrà una larga distribuzione così da permettere una massima circolazione tra i giovani, nelle scuole e ai festival.
Al via entro la fine del mese di Marzo le riprese in Toscana.






[ << indietro ]