FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Cinema in salotto, cineclub online dell'Arsenale di Pisa

L'invito - o l'obbligo - di restare a casa, come misura di contrasto al diffondersi del coronavirus, è per tutti noi una realtà quotidiana, una condizione nuova, spiazzante, alla quale non siamo abituati, che comporta sicuramente delle rinunce: tra queste, quella dell'impossibilità di frequentare cinema, teatri e spettacoli in genere.

Il cinema Arsenale di Pisa, da sempre attivo sul territorio per la promozione del cinema di quaiità, propone l'iniziativa Cinema in salotto: un vero cineclub online, per portare i migliori film, direttamente a casa delle persone.

L'iniziativa prenderà il via venerdì 13 marzo: ogni giorno, alle 16.30, tradizionale orario di apertura del cinema, sulla home del sito https://www.arsenalecinema.com, sarà proposto al pubblico un film accompagnato da un approfondimento. Dal cinema di finzione al documentario, passando per l'animazione e i corti, i film saranno proposti seguendo i criteri del cineclub, con cicli e rassegne, e sarà possibile vederli cliccando sulla locandina e accedendo a piattaforme gratuite e ufficiali di streaming video.

Ad accompagnare la visione dei film, contributi di approfondimento, provenienti dall'archivio dell'Arsenale, oppure realizzati per l'occasione, come interviste video con critici, docenti universitari e responsabili di enti e associazioni: veri e propri eventi in diretta su YouTube con personalità del mondo del cinema, a cui sarà possibile prendere parte in chat, ponendo domande direttamente da casa.

Gli organizzatori lanciano inoltre un appello a chi fa cinema: "per andare a scovare il cinema “invisibile” e proporre opere interessanti ed inedite, invitiamo quindi gli autori di film indipendenti, documentari e corti a scriverci su arsenale@arsenalecinema.com o alla pagina facebook.com/arsenalecinema, e a segnalarci i propri lavori".

Guarda il video dell'Arsenale, con tutti i dettagli del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=tEZFGBW3AwM






[ << indietro ]