FST Mediateca Toscana Film Commission

Notizie

I nostri corsi di aggiornamento per docenti 2018-2019

I corsi di aggiornamento per docenti organizzati da Lanterne Magiche sono riconosciuti validi a livello regionale (secondo il D.M. 170/2016) per la formazione in servizio, con diritto di esonero.
LANTERNE MAGICHE PROPEDEUTICA PER DOCENTI – ALFABETIZZAZIONE AL LINGUAGGIO AUDIOVISIVO
Finalità e obiettivi e metodologia di lavoro
Formare ed educare al linguaggio audiovisivo docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il corso permette ai docenti di intraprendere percorso didattico di EDUCAZIONE AL LINGUAGGIO AUDIOVISIVO che fornisce gli studenti di competenza e capacità critica per l’analisi dell’opera filmica e per la comprensione del linguaggio dei diversi media.
Programma dettagliato dei lavori:
Due moduli di 5 lezioni da 2 ore ciascuna (TOT. 20 ORE) – Orario da definire in accordo con i partecipanti.
Ciascun modulo è strutturato come segue:
Lezione 1 - PROPEDEUTICA
Introduzione al cinema come linguaggio (codici della grammatica audiovisiva; la scrittura cinematografica; l'inquadratura, i campi e i piani; i movimenti e le posizioni della macchina da presa)
Breve introduzione al film proposto (da scegliere insieme fra i titoli presenti su www.lanternemagiche.it)
Lezione 2
Visione collettiva del film scelto
Lezione 3
Osservazioni dei partecipanti sul film visto; approfondimento storico/narrativo sul film e indicazioni sui criteri di scelta; analisi di alcune sequenze in base ai codici linguistici (prima parte).
Lezione 4
Analisi sequenze in base ai codici narrativi e linguistici (seconda parte);
Lezione 5
Verifica delle competenze acquisite.
Guida all’utilizzo dei materiali didattici, redatti da Lanterne Magiche e disponibili gratuitamente sul sito www.lanternemagiche.it
Spunti didattici e scelta dei film per il lavoro dell’insegnante in classe Progettazione del lavoro da svolgere in aula con gli alunni.
Nota: I partecipanti firmeranno registro presenze; sarà rilasciato attestato di partecipazione al corso (a fronte di minimo 3 presenze).
Periodo e durata di svolgimento dell’attività
NOVEMBRE – APRILE (I 2 moduli si possono fare anche in 2 anni)
Sede di svolgimento dell’attività :
LE DIVERSE SCUOLE SEDI DI LAVORO DEI GRUPPI DI INSEGNANTI (i gruppi devono essere formati da un minimo di 20 partecipanti).
Le competenze attese:
Comprensione del testo audiovisivo;
Identificazione dei singoli elementi che costruiscono un’opera filmica;
Comprensione del rapporto tra senso e sequenza delle immagini;
Sviluppo di uno sguardo critico e analitico;
Comprensione del film come mezzo di espressione artistica;
Comprensione del film come mezzo di comunicazione;
Comprensione del film come riflesso del contesto culturale, storico e sociale;
Individuazione e conoscenza del cinema di qualità;
Maggiore conoscenza della cultura e dell’industria cinematografica nazionale e internazionale.

A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a