Buone Pratiche 2020, Lanterne Magiche al secondo posto dopo il Festival di Giffoni
Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema, si aggiudica per il secondo anno consecutivo il finanziamento MIUR MiBACT a sostegno dei progetti di cinema per la scuola. Il programma di educazione visiva della Regione Toscana, riconosciuto come “buona pratica”, ha ottenuto 100.000 Euro per l’anno 2020, utili al rafforzamento e allo sviluppo delle attività nelle scuole di oltre 30 comuni toscani.
Una notizia positiva che conferma il buon operato del team dei docenti di Lanterne Magiche che lavorano sul territorio e i risultati raggiunti nel biennio 2017-2019.
Grazie alle risorse ottenute con il finanziamento relativo al primo Bando MiUR-MiBACT “Piano Nazionale Cinema per la Scuola –Buone Pratiche, rassegne e Festival” del 2018 Lanterne Magiche ha potuto rafforzare e accrescere i sui interventi Tra questi:
- Alternanza Scuola Lavoro: laboratori di critica cinematografica e laboratori di scrittura e produzione video
- Laboratori sperimentali pratici sulle tecniche dell’animazione cinematografica digitale per le scuole primarie e secondarie di 1° grado
- Laboratori sperimentali pratici sulla narrazione attraverso i nuovi linguaggi audiovisivi nello specifico (realtà virtuale e realtà aumentata) per le scuole secondarie di 1° e 2° grado
- Incremento dei materiali didattici e arricchimento della library ad uso gratuito
Obbiettivi e risultati raggiunti:
- Coinvolgimento delle scuole appartenenti ad aree della regione Toscana finora rimaste escluse, con particolare riferimento alle quelle svantaggiate.
- Sviluppo dell’attività nei seguenti Province e Comuni: Isola d’Elba, Provincia di Arezzo, Provincia di Massa, Provincia di Prato, Comune di Bagno a Ripoli.
- Aumento del numero degli Operatori Esperti incaricati di fare attività didattica su tutto il territorio.
Nel 2019 Lanterne Magiche ha coinvolto in Toscana:
- 180 scuole
- Oltre 53000 studenti
- 1100 Professori
Sono state organizzate 300 proiezioni rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.