Casa di Reclusione di Massa
Alfabetizzazione al cinema
Dal 2014 Lanterne Magiche collabora con la scuola e lo staff degli educatori della Casa di reclusione di Massa, utilizzando lo strumento del cinema sviluppando progetti educativi multidisciplinari rivolti ai detenuti. I programmi di alfabetizzazione al cinema, per scelta della Direzione e dei docenti, coinvolgono anche le scuole del territorio. Tanti gli incontri organizzati con esponenti del mondo politico, culturale e cinematografico, tra i quali l’Ispettore Manzi per Il Gemello, Giorgio Colangeli per L’aria salata, Valerio Mastandrea per Non essere cattivo e Salvatore Striano per Cesare deve morire, Duccio Parodi e Riccardo Monopoli in Se fossi Fabrizio spettacolo fra musica, teatro e poesia dedicato a De Andrè.
In occasione del laboratorio organizzato sul tema del documentario Inside Buffalo, di Irish Braschi, sono stati organizzati incontri che ripercorrevano la storia locale legata alla seconda guerra mondiale e alla Resistenza, alla presenza di esperti, di rappresentanti del A.N.P.I. e degli studenti dell’Istituto Tecnico Zaccagna e di altre scuole secondarie di secondo grado di Massa Carrara.
Dietro le mura, nelle città
A Massa Carrara, in Via Pietro Pellegrini n.17, in un edificio risalente agli anni ’30, ha sede una Casa di Reclusione di secondo livello, che ospita detenuti con pene medio/lunghe ed è caratterizzata da un regime penitenziario incentrato sulla risocializzazione dei detenuti. L’istituto ha una forte vocazione “trattamentale” e il regime interno è incentrato sul lavoro: i laboratori di tessitoria e sartoria forniscono lenzuola, asciugamani e coperte a tutti gli altri istituti penitenziari. Da tempo, inoltre, è stato organizzato un servizio di lavanderia che eroga prestazioni in favore della casa circondariale di Pisa ed è stata inoltre riattivata l’officina per fabbri. Un’altra attività lavorativa è legata al centro di prenotazione telefonica delle visite mediche specialistiche e degli esami clinici, realizzata mediante convenzione con l’ASL di Massa Carrara. Le attività lavorative sono parte integrante del piano riabilitativo, al quale si aggiungono quelle socio-educative, come il laboratori di arte, legatoria, scrittura creativa, la redazione di un giornale interno Il Ponte, il laboratorio di cinema, le attività teatrali e quelle sportive. All’interno della Casa di Reclusione di Massa è presente la scuola, per i diversi livelli di formazione e alfabetizzazione, affiancata da corsi di formazione professionale.