Casa Circondariale Le Sughere
Alfabetizzazione al cinema
Nel 2014 Fondazione Sistema Toscana – Lanterne Magiche ha firmato un protocollo d’intesa con la Casa Circondariale “Le Sughere” di Livorno, con il comitato territoriale dell’ARCI, la Caritas e l’Associazione Don Nesi – Corea dando inizio al progetto di alfabetizzazione ai linguaggi del cinema e dell’audiovisivo, sul modello di quelli condotti da Lanterne Magiche negli altri Istituti penitenziari della Toscana.
Il progetto, strutturato su una buona collaborazione con le Associazioni di volontariato, ha per tre anni favorito la socializzazione e l’integrazione nel gruppo dei partecipanti attraverso incontri settimanali su temi di riflessione monitorati dagli educatori del carcere e scelti in base agli argomenti affrontati dai film oggetto dei laboratori. Per alcuni anni l’alfabetizzazione al cinema è stato attuato nella sezione di Alta Sicurezza con i quali è stato possibile realizzare un approfondito lavoro sul Film la Corrispondenza di Tornatore. La partecipazione dei reclusi di questa sezione è stata molto motivata e particolarmente utile a coloro che frequentavano corsi di comunicazione e storia del cinema del Polo Universitario del Carcere.
Dietro il muro, nella città
La Casa Circondariale Le Sughere, costruita nel 1984, si trova nella periferia di Livorno. Attualmente è presente solo la sezione maschile. Al suo interno vengono svolte alcune attività quali teatro, sport, corsi di lettura, percorsi scolastici di alfabetizzazione e scuole secondarie professionali, informatica e lingue. La scarsa disponibilità di un ampio spazio comune – come una sala proiezioni o un teatro – limita lo sviluppo delle attività di socializzazione e culturali destinate a supportare il trattamento educativo.