Artists’ Film Italia Recovery Fund, l’iniziativa promossa da Lo Schermo dell’arte per sostenere giovani artisti italiani attraverso la produzione di opere video originali, si è conclusa con il raggiungimento di 25 MILA EURO raccolti, di cui il 30% all’estero, 225 donazioni e il coinvolgimento di oltre 40 partner e istituzioni.
Il festival ha organizzato, all’interno della campagna di raccolta fondi, tre proiezioni con film d’artista proposti in esclusiva streaming nella nuova sala virtuale Più Compagnia.
Il fondo di produzione di 25.000 euro ottenuto sarà assegnato attraverso un bando pubblico rivolto a giovani artisti italiani o residenti in Italia sotto i 35 anni che lavorano con il video. Saranno sostenuti progetti interrotti a causa della crisi o idee nate in questi mesi critici in grado di approfondire le questioni più urgenti del nostro tempo.
L’intera somma raccolta di 25mila euro sarà assegnata attraverso un bando pubblico, aperto da oggi fino al 7 luglio 2020, rivolto a giovani artisti italiani o residenti in Italia. I progetti vincitori saranno selezionati da una giuria composta da Andrea Lissoni, Sarah Cosulich, Lorenzo Giusti, Lucrezia Calabrò Visconti e Leonardo Bigazzi. Saranno privilegiati quei progetti che sono stati interrotti a causa della crisi, sia per ragioni economiche che logistiche, o idee nate in questi mesi critici in grado di approfondire le questioni più urgenti del nostro tempo.
Grazie a questa campagna, un’edizione di ciascuna delle opere prodotte sarà donata alla collezione permanente della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.
Per partecipare c’è tempo fino al 7 luglio.
I risultati del bando saranno pubblicati entro il 24 Luglio 2020.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, i requisiti richiesti, scadenza e documentazione richiesta sulla sezione dedicata sul sito del festival.
Qui il podcast per riascoltare l’intervista al curatore e ideatore della campagna, Leonardo Bigazzi.