Un omaggio al coraggio della cantante messicana Chavela Vargas nel documentario Chavela di Catherine Gund e Daresha Kyi in programma su Più Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagna, il 17 luglio (ore 21, ingresso 3,99 euro, on demand per 24 ore) per un evento targato Florence Queer Festival.
Nel documentario si narra la biografia di Vargas (San Joaquín de Flores, 17 aprile 1919 – Cuernavaca, 5 agosto 2012), cantante messicana originaria della Costa Rica e nota in tutto il mondo per le sue interpretazioni di canzoni tradizionali che parlano di amore per le donne, stanchezza e solitudine. Vargas è vissuta fianco a fianco con le celebrità dell’epoca e ha fatto innamorare Frida Kahlo e Ava Gardner. Riscoperta negli anni Novanta, ha avuto un ritorno trionfale diventando musa di artisti e registi, fra i quali Pedro Almodovar (presente nel documentario), che ha usato le canzoni di Chavela nei suoi film.
Il documentario di Catherine Gund e Daresha Kyira racconta tutto questo con rari materiali d’epoca, qualche disco con la sua voce roca di passione, dei brani di un’intervista quando era già in età avanzata, ma ancora arguta e vanitosa e interviste con le donne che l’hanno conosciuta e amata.