A Firenze, per il secondo anno consecutivo, prende il via dal 5 al 9 Settembre 2020 il Festival del Cinema Russo Contemporaneo, fulcro permanente di incontro tra Russia e Italia, grazie alla collaborazione tra N.I.C.E. New Italian Cinema Events e il Centro dei Festival Cinematografici, dei Programmi Internazionali e delle Arti di Mosca, Kinofocus e le Gallerie degli Uffizi di Firenze, sostenuto da Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana e Fondazione CR di Firenze. Questi partner dimostrano da sempre uno stretto interesse culturale e artistico verso le culture straniere.
Le proiezioni si svolgeranno in streaming gratuito sulla piattaforma PiùCompagnia , i film saranno visionabili solo nell’orario del programma.
Il progetto nasce in collaborazione col Ministero della Cultura e il Ministero degli affari esteri della Federazione Russa, il Centro dei Festival Cinematografici e Programmi Internazionali di Mosca e Kinofocus, l’Ambasciata Russa in Italia, il Consolato Onorario Russo a Firenze, L’Università degli Studi di Firenze con lo scopo di creare un pontetra i due Paesi e far conoscere l’attività cinematografica russa a Firenze.
Ad aprire il festival sarà la nota regista Svetlana Proskurina, e un’altra importante presenza femminile sarà quella della giovane Lera Surkova.