Laboratori, corsi e proiezioni per le scuole toscane
La nostra attività, che si rivolge a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Toscana, si basa da sempre sulla centralità di due spazi fisici complementari per l’educazione al linguaggio audiovisivo, questi luoghi sono la scuola e la sala cinematografica.
Entrambi spazi di aggregazione e di confronto, che accrescono la formazione culturale ed emotiva degli studenti e che nei laboratori/percorsi didattici di Lanterne Magiche sono in continuo dialogo.
L’attuale condizione ha portato comunque alla necessaria progettazione e messa a regime di una didattica diversificata, in cui la fruizione online dei contenuti, dei materiali didattici, delle lezioni e della visione dei film si integri con la ormai consolidata attività in presenza.
Per questo nei mesi di lockdown sono nate LANTERNE (più) MAGICHE una serie di opportunità didattiche in cui i nostri operatori possano lavorare con le classi anche “a distanza”.
La nostra offerta didattica
1) Laboratori partecipativi in presenza a scuola (durante ed extra orario scolastico)
Incontri di avvicinamento al linguaggio delle immagini, laboratori pratici di video produzione e di animazione cinematografica.
2) Format di didattica partecipata in rete:
Strutturato insieme al coordinatore didattico e tenuto dai nostri esperti, che potranno dialogare con gli studenti, riproponendo così il metodo didattico consolidato in una sua versione adattata alla rete.
Ad esempio moduli brevi di “grammatica” del linguaggio cinematografico, con ausilio di video manuali e schede per l’analisi del film, ma anche lezioni dedicate alla video produzione e alla scrittura cinematografica.
Scopo principale quello di lavorare con i ragazzi e i docenti , permettendo loro l’interazione , il confronto diretto e la partecipazione attiva, come in una lezione in presenza.
3) Proiezioni in streaming sulla piattaforma Più Compagnia
Dedicate alla scuole che, come in sala, avranno un calendario di matinée con titoli scelti da Lanterne Magiche, adeguati alle scuole di diverso ordine e grado. Una novità utile anche al raggiungimento di tutti quei piccoli comuni che sono sprovvisti di una sala cinematografica vicina e che potranno in questo modo usufruire del servizio di didattica.
Costo biglietto digitale dai 3,00 ai 4,00 Euro per gli studenti, omaggio per i docenti
4) Video lezioni registrate
Pensate per essere divise in capitoli o fruite per intero, gestite in autonomia dai docenti o con l’intervento dei nostri esperti, le lezioni saranno disponibili anche sul nostro sito qui.
Da integrare con i materiali didattici presenti nella library già scaricabili gratuitamente online come i Video Manuali “Conosciamo il cinema”, le Schede film analisi e le schede verifiche.
I film e i temi scelti per le lezioni saranno calibrati per le diverse fasce di età, e potranno essere realizzate anche su richiesta delle singole scuole.
Per maggiori informazioni scrivere a info@lanternemagiche.it