La 11ª edizione del Festival Middle East Now torna dal 6 al 11 ottobre 2020 a Firenze al cinema La Compagnia, cinema Stensen, MAD Murate Art District e in altri luoghi della città.
In programma l’anteprima di quasi 40 film premiati nei migliori festival internazionali: un viaggio cinematografico che tocca i paesi dell’area mediorientale, con i titoli più recenti da Iran, Iraq, Kurdistan, Israele, Palestina, Egitto, Emirati Arabi, Kuwait, Afghanistan, Siria, Algeria, Marocco, Tunisia, Algeria, Libano e Beirut.
Visual Voices è il tema di questa edizione: artisti, registi, fotografi, musicisti, performer e food activist esprimono il loro punto di vista su questioni socio-politiche e culturali, attraverso il cinema, la poesia, la musica, le arti visive, che diventano veri strumenti attivi per l’impegno sociale in Medio Oriente.
Dall’Iran arriva il film d’apertura “Sunless Shadows” di Mehrdad Oskouei, il racconto della vita quotidiana in un centro di detenzione minorile iraniano, in cui un gruppo di ragazze adolescenti sconta la pena per aver ucciso il marito, il padre o un altro membro maschile della famiglia: da sole davanti alla macchina da presa, rivelano i loro pensieri, i sentimenti e i dubbi.
Tra gli eventi speciali :
la mostra fotografica “7×7. Seven by Seven” al MAD Murate Art District,
7 fotografi emergenti raccontano 7 giorni di vita in 7 diverse città del Medio Oriente; il “Medio Oriente a fumetti”, una mostra e una serie di talk con gli autori, per osservare il Medio Oriente da un punto di vista diverso dal solito e tra le novità di questa edizione “Music for films” focus sulle colonne sonore con lo special guest Omar Fadel.
Il festival si svolgerà sia in presenza, al cinema La Compagnia e alla Fondazione Stensen e anche online, sulla speciale sala virtuale Più Compagnia.
Tutto il programma sul sito.