Mirko Tondi: un libro per raccontare 70 anni di cinema a Firenze

Giovedì 22 Ottobre, alle ore 17, lo scrittore fiorentino Mirko Tondi presenta in Mediateca il suo nuovo libro “Ricomincio da Firenze. La città vista attraverso gli occhi del cinema“.

Attori, registi, scrittori, giornalisti e personaggi dello spettacolo, tra cui Cristiano Militello, Sergio Forconi, Federico Micali, Barbara Enrichi, Maurizio Lombardi, Antonio Petrocelli e molti altri, che raccontano 70 anni di film girati nel capoluogo toscano. 

Il volume mette insieme settant’anni di cinema girato a Firenze, da Paisà, di Roberto Rossellini, a Inferno, di Ron Howard. Oltre alle schede di trenta film selezionati, il libro è costituito da circa trecento fotografie e fermoimmagine, più di centoventi note, ma soprattutto i contributi di attori, registi, scrittori e altre personalità, dal mondo dello spettacolo a quello del Web. Tra i nomi più noti che hanno contribuito a comporre il libro, quelli di Cristiano Militello, Sergio Forconi, Antonio Petrocelli, Barbara Enrichi, Gianni Giannini e Maurizio Lombardi.

Ho preso le piazze, i ponti, i palazzi e i monumenti più rinomati di Firenze, ma anche le viuzze nascoste del centro, i vicoli angusti e i chiassi, i borghi, i giardini privati, le zone della periferia e del circondario, le campagne limitrofe – in sostanza tutti i luoghi che appaiono nei film di cui ho scelto di parlare –, e li ho confrontati con quegli stessi luoghi oggi, constatando se fossero ancora uguali oppure no.”

Insieme all’autore modera l’incontro il giornalista Fabrizio Borghini.

Ingresso libero (capienza massima 25 persone)

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...