Evento gratuito a cura di Festival dei Popoli e Lanterne Magiche che porta il film di Francesco Fei nelle scuole toscane
La mattina del 17 novembre alle 10:30, in occasione del 61° Festival dei Popoli, sarà disponibile per le tutte le scuole toscane interessate, il documentario della sezione Popoli for Kids & Teens “La Regina di Casetta” di Francesco Fei, premiato nel 2018.
La collaborazione tra il noto festival del cinema documentario e Lanterne Magiche giunge al suo terzo anno, proponendo nell’unica modalità possibile, cioè in streaming, un film italiano indicato per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il film sarà disponibile su Più Compagnia, sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze.
Intimo e rarefatto il documentario racconta un anno passato con l’unica ragazzina che vive in un paese dell’appennino tosco-emiliano, abitato solo da dieci persone, un luogo dove echeggiano i versi di Dino Campana che proprio lì soggiornò frequentemente. Il passaggio delle stagioni, i riti naturali, la raccolta delle castagne, la caccia al cinghiale, la neve d’inverno, accompagnano le giornate di Gregoria, quelle dei suoi genitori e dei compaesani.
Il film sarà introdotto da una presentazione a cura degli organizzatori del Festival.
Per avere informazioni e prenotare (entro venerdì 13 novembre) scrivere a info@lanternemagiche.it