Il Premo N.I.C.E Città di Firenze festeggia quest’anno i 30 anni con una rassegna di tre giorni in cui proporrà al pubblico una selezione del miglior nuovo cinema italiano: dall’ 11 al 13 dicembre online Più Compagnia in streaming gratuito.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 11 dicembre, alle 20.30 alla presenza della direttrice Viviana Del Bianco e dei rappresentanti di Fondazione Sistema Toscana, Comune di Firenze e del COSPE, che da sempre collabora con il festival.
Il Premio 2020 è stato attribuito al film Sole, di Carlo Sironi
Il film racconta la storia di due ragazzi: Ermanno è un ragazzo che passa i suoi giorni fra slot machine e piccoli furti. Lena arriva in Italia dalla Polonia per vendere la bambina che porta in grembo e poter iniziare così una nuova vita. Ermanno deve fingere di essere il padre della bambina per permettere a suo zio e alla moglie, che non possono avere figli, di ottenere l’affidamento attraverso un’adozione fra parenti. Nell’attesa che la bambina venga al mondo cresce un legame inatteso tra i due ragazzi.
L’opera prima di Carlo Sironi vince anche il Premio della Giuria Tecnica e quello della Giuria degli Studenti per il Premio Miglior film de Le Chiavi della Città.
Le motivazioni della giuria: “ci troviamo di fronte a ragazzi che non sono mai stati amati con un passato difficile e un futuro incerto. La migliore qualità del film è quella di non aver forzato alcun sentimento da parte dello spettatore che è stato coinvolto con naturalezza e sobrietà.”
Da quest’ anno è stata istituita una Giuria Tecnica diretta da Deborah Young – giornalista responsabile della sezione Italia, Europa e Medio Oriente per Hollywood Report – e composta da esperti del settore cinematografico con una rotazione annuale di nomina dei suoi membri. Per l’edizione 2020 sono stati coinvolti a giudicare il miglior film: Chiara Boschiero (Addetta alla programmazione Biografilm Festival), Daniele Ceccarini (Regista e critico cinematografico), Beatrice Fiorentino (Critica cinematografica) e Lorenzo Codelli (Giornalista, storico e archivista cinematografico italiano), coordinati da Chiara Barbo.
In linea con la sua vocazione di sensibilizzazione del pubblico giovane al mezzo cinematografico, saranno coinvolti gli studenti delle scuole di primo e secondo grado selezionate dal N.I.C.E con la creazione di una giuria di ragazzi, la quale decreterà il film vincitore con il Premio Miglior film della giuria degli studenti.