#Dantealcinema: grande attesa per il nuovo film di Pupi Avati

Pupi Avati e il suo progetto di un film su Dante Aligheri

Nel nostro viaggio alla scoperta di come il cinema abbia nel tempo raccontato la vita e le opere del Sommo Poeta, #Dantealcinema, non poteva certo mancare uno spazio dedicato ad un film che verrà, per il momento soltanto ideato e scritto, e non ancora realizzato.

E’ stato il regista Bolognese, Pupi Avati, autore di tanti successi e uno dei principali autori del cinema italiano, che ha presentato in anteprima assoluta su Sky, lunedì 8 febbraio, il suo nuovo film Lei mi parla ancora, ad aver annunciato alla stampa – lo scorso anno e poi a gennaio 2021 – di voler girare un kolossal su Dante Alighieri; farlo in occasione dei 700 anni dalla sua morte, in un anno nel quale si susseguono numerosi eventi che gli rendono un tributo, sarebbe particolarmente significativo.

Il film di Pupi Avati si prefigura così come l’omaggio più bello che il cinema possa fare al più illustre poeta di tutti i tempi, espressione dell’importante ruolo giocato da Firenze e dalla Toscana nella creazione della lingua e dell’identità italiane.

Sergio Castellitto sarà chiamato ad interpretare Giovanni Boccaccio

Pupi Avati ha dichiarato di avere già da molti anni in mente di realizzare un film sull’autore della Divina Commedia, ma solo lo scorso anno Rai Cinema ha dato il suo ok: adesso non resta che attendere l’ok del Mibact, che dovrebbe erogare i finanziamenti necessari per la sua realizzazione. Intanto il regista ha già annunciato che a raccontare la vita di Dante nel film, sarà un altro grande letterato, Giovanni Boccaccio, ruolo per il quale il regista ha scelto l’attore Sergio Castellitto. Per approfondimenti, leggi l’articolo di Intoscana.it

Segui il nostro approfondimento su #Dantealcinema con i film disponibili in Mediateca

FacebookTwitterWhatsAppEmail