Il docu-film di Luca Guadagnino “Salvatore: Showmaker of dreams” su Salvatore Ferragamo ha ricevuto il premio Nastri D’Argento 2021.
Il lungometraggio, presentato Fuori Concorso alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia, ripercorre la storia umana, artistica e imprenditoriale di una figura importante, articolata e complessa come quella di Salvatore Ferragamo.
Attraverso immagini inedite e testimonianze e guidato guidato dalla voce narrante di Michael Stuhlbarg ricostruisce la straordinaria biografia dell’artigiano che rivoluzionò il mondo delle calzature: tra le voci raccolte ci sono non solo quelle dei membri della famiglia Ferragamo, con interviste anche alla moglie di Salvatore, Wanda Miletti, ma anche quella del regista Martin Scorsese, della costumista Deborah Nadoolman Landis e di tanti altri stilisti, docenti, critici della moda e studiosi.
Il film è stato girato, nel 2019, per alcuni giorni anche nel centro storico di Firenze, in particolare a Ponte Vecchio, in Piazza Santa Trinita e a Palazzo Spini Feroni.
Si legge nella motivazione del premio: ““è il racconto d’autore visionario e fiabesco di un’avventura unica nel ritratto di un protagonista della moda che ha trasformato il ‘saper fare’ di un artigianato speciale in una leggenda amata anche a Hollywood”.