‘Dante’s Project’: il primo film collettivo sulla Divina Commedia

La lettura integrale del poema, terzina per terzina, recitata da migliaia di persone

Si intitola Dante’s Project, l’idea nata dall’attrice Diana Dell’Erba, ispirata dal film Il Mistero di Dante, di Louis Nero, nell’anno delle celebrazioni dantesche, che intende realizzare un’opera mai compiuta prima: la lettura collettiva della Divina Commedia, recitata terzina per terzina. La produzione di questo prodotto audiovisivo inedito, sarà a cura della casa di produzione indipendente L’altrofilm, di Louis Nero. Protagonisti di questo progetto, attori e celebrità del mondo dello spettacolo, tra i quali il regista fiorentino recentemente scomparso Franco Zeffirelli, che ha lasciato la sua testimonianza video, Franco Nero, Barbara Enrichi, Patrizio Rispoma, gli scrittori Valerio Massimo Manfredi, Gabriele La Porta, ma anche tantissime persone che hanno preso la palla al balzo per mettersi nei panni del Sommo Poeta.

Oltre alle tante persone che hanno già aderito, gli organizzatori di Dante’s Project lanciano una call, affinché il maggior numero di persone possibili partecipi al progetto, con una propria lettura, registrata in video.

Vuoi “uscire a riveder le stelle”? Diventa anche tu un declamatore di Dante

Dante’s Project ha l’ambizioso obiettivo di arrivare a far aderire 5.000 persone, coinvolte per recitare la grande opera. Ciascuno è chiamato con la propria creatività e il proprio estro a contribuire alla lettura della Divina Commedia. Per partecipare a Dante’s Project  è necessario invia una mail a a dantesproject2015@gmail.com per ottenere la propria terzina e tutte le indicazioni necessarie per realizzare la registrazione delle strofe dantesche.

#Dantealcinema: l’approfondimento a cura di Mediateca

Nell’anno dedicato alle celebrazioni dantesche, Mediateca dedica uno speciale approfondimento ai film ispirati alla Divina Commedia presenti nel catalogo: un viaggio per andare a scoprire le pellicole di ieri e di oggi, che si sono ispirate alla vita e all’opera del grande Dante Alighieri.

FacebookTwitterWhatsAppEmail