La rassegna dedicata alla cinematografia latinoamericana sbarca alla Casa del cinema di Firenze
Ellas Vuelven a Soñar… Entre Dos Mundos è il titolo della rassegna, organizzata dal Festival di Cinema dell’America Latina Entre Dos Mundos, che ha l’obiettivo di far conoscere in Italia la qualità del cinema contemporaneo sudamericano ed il talento dei suoi protagonisti, visibile il 26 e il 27 marzo su Più Compagnia.
Grazie ai film presentati e attraverso una serie di incontri dedicati, la manifestazione vuole riflettere su alcune delle importanti problematiche che affliggono i paesi dell’America Latina, quali la lotta per la difesa dei diritti umani, la rivendicazione delle minoranze etniche, il coraggio delle donne e la loro voce critica rispetto a logiche sociali razziste e classiste di origine coloniale.
I film in programma su Più Compagnia
In programma nella sala online del cinema La Compagnia, quattro film/documentari di altissimo livello, partecipanti o vincitori dei più importanti festival internazionali, alcuni dei quali selezionati fra le opere che hanno riscosso maggiore successo nelle scorse edizioni del Festival Entre Dos Mundos.
In anteprima italiana il documentario messicano c (When I shut my eyes) di Michelle Ibaven e Sergio Blanco. Storie di racconti dal carcere dove la protagonista è stata ingiustamente condannata per trent’anni.
Cancion sin nombre (Song without a name) di Melina León va invece ad esplorare il periodo degli anni ’80 in Perù, quando si era di fronte a una delle peggiori crisi finanziarie e politiche della storia.
Sembradoras de vida (Mothers of the land) di Álvaro Sarmiento e Diego Sarmiento è la storia di cinque donne degli altopiani andini e della loro lotta quotidiana per mantenere un modo tradizionale e organico di lavorare la terra. Il film sarà introdotto da una video presentazione dei registi
Máxima di Claudia Sparrow è l’incredibile storia di Máxima Acuña, contadina delle Ande peruviane, vincitrice del premio Goldman per l’ambiente 2016, che si trova ad affrontare una delle più grandi compagnie minerarie aurifere del mondo. Prima del film ci sarà una video-introduzione a cura della regista.
Accedi alla sala virtuale Più Compagnia
Incontri di Entre Dos Mundos, in diretta Facebook
La rassegna cinematografica sarà arricchita da due incontri (disponibili esclusivamente in diretta Facebook sulle pagine La Compagnia, Entre dos mundos e Associazione Sonrisas Andinas): due spazi di approfondimento e dibattito per coinvolgere il pubblico in una riflessione condivisa sul tema della violenza di genere, della discriminazione etnica e sulle tematiche toccate dai film in programma. Saranno presenti le due associazioni promotrici dell’iniziativa, che racconteranno il progetto E.V.A.S. e dialogheranno con ospiti speciali e con i registi dei film.
Il progetto contro la violenza sulle donne, E.V.A.S.- Ellas Vuelven a Soñar
E.V.A.S.- Ellas Vuelven a Soñar è un progetto contro la violenza sulle donne, attivo in Perù e in Italia, premiato dalla OIM Italia e vincitore del bando A.MI.CO. per tre anni consecutivi. Il progetto è rivolto alle bambine e ragazze della casa di accoglienza “Caritas Felices” della città di Lurín, in Perù. Qui vengono accolte ragazze e adolescenti dai 6 ai 21 anni che hanno subito violenze e abusi nelle loro famiglie. Il progetto E.V.A.S. mette a disposizione delle ragazze tutti gli strumenti necessari per mettersi in sicurezza e affrontare con il supporto adeguato le esperienze di violenza subite.
Conversazione con Lorena Roca e Michele Rivera
Lorena Roja, organizzatrice della rassegna e Michelle Rivera, dell’Associazione Sonrisas Andinas raccontano il festival nel corso di un’intervista/conversazione condotta da Elisabetta Vagaggini