Una rassegna online a tematica queer con i titoli selezionati dal coordinamento dei festival italiani di cinema LGBTQ
“Taglio Lungo” è la prima rassegna cinematografica organizzata dal Coordinamento dei festival di cinema LGBTQ che propone i migliori otto titoli a tematica LGBTQ, passati ai festival lo scorso anno. Un progetto corale che intende presentare la ricchezza della comunità queer come il frutto del dialogo tra differenze e che rappresenta un’esperienza inedita in Italia.
Il programma: online dal 1 al 4 Aprile
La rassegna al via alle ore 20.00 di giovedì 1 aprile: ogni giorno in programma due film, in versione originale con sottotitoli in italiano, a disposizione del pubblico per 48 ore.
L’intero pacchetto di otto film può essere acquistato al prezzo di 9,90 euro.
Abbonamento al festival Taglio Lungo
Alice Junior, di Gil Baroni (Brasile);
All we’ve got di Alexis Clements (Stati Uniti);
Fin de siglo, di Lucio Castro (Argentina);
Il caso Braibanti, di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese (Italia);
Margen de error, di Liliana Paolinelli (Argentina);
Meu nome é Bagdá, di Caru Alves de Souza (Brasile);
Ne croyez surtout pas que je hurle, di Frank Beauvais (Francia);
Saint Narcisse, di Bruce LaBruce (Canada)
I festival promotori della rassegna
Nove i festival nazionali di cinema LGBTQ che si sono uniti per selezionare i film: BIG – Bari International Gender Film Festival (Bari), Florence Queer Festival (Firenze), Gender Bender (Bologna), MiX Festival Internazionale di cinema LGBTQ+ e cultura queer (Milano), Immaginaria International Film Festival of Lesbians and Other Rebellious Women (Roma), Orlando Identità Relazioni Possibilità (Bergamo), Sardinia Queer Film Expo (Cagliari), Sicilia Queer filmfest (Palermo) e Some Prefer Cake Bologna Lesbian Film Festival (Bologna).
Florence Queer Festival
Il Florence Queer Festival è la manifestezione fiorentina che da 18 anni propone un festival con una ricca programmazione culturale che si snoda tra cinematografia internazionale a tematica LGBTQ, mostre, incontri ed eventi. Tra i film in programma, nelll’edizione 2020, dal titolo #superaledistanze, Il caso Braibanti, il documentario di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, su un intellettuale eretico nel Novecento italiano e sulla sua intera vita, dal precoce attivismo antifascista fino alla morte, scelto tra i titoli della rassegna Taglio Lungo.
Tra gli eventi speciali presentati dal festival, lo scorso anno, anche il film Queerama di Daisy Asquith, un documentario che ripercorre cento anni di esperienze, ingiustizie, amori e desideri e liberazione sessuale di donne e uomini gay del XX secolo.