Il cortometraggio, selezionato al Festival Afrodite Short, racconta le difficoltà della pandemia, un periodo vissuto senza l’incontro con l’altro.
La regista toscana Emanuela Mascherini firma il suo ultimo cortometraggio, dal titolo Durante, girato a Firenze in questo anno pandemico.
Il film cerca di fotografare le difficoltà di un periodo storico dove si fa sempre più forte la necessità dell’incontro con l’altro perchè anche la scrittura e la cultura, senza incontro, non possono essere produttive.
Protagonista una donna che lancia un grido di aiuto e che, grazie alla presenza e creatività di vicini sconosciuti, potrà ricominciare.
‘Durante’ selezionato al Festival Afrodite Shorts
Il film è stato selezionato al Festival Short Afrodite, un festival di cortometraggi organizzato dall’Associazione Donne nell’Audiovisivo – Wif Italy che dal ’96 lavora per sostenere il lavoro svolto in ambito audiovisivo dalle donne e per promuovere le protagoniste della cinematografia femminile.
Il corto di Emanuela Mascherini sarà in anteprima online a partire dal giorno Martedì 30 Marzo (dalle ore 15): si potrà prenotare, visionare e sostenere sul sito di Mymovies.it
Riprese, cast e produzione del film ‘Durante’
Il cortometraggio è stato girato a Firenze in particolare presso lo Shake Cafè e b&b, partner del progetto. Le fasi di il montaggio e la post produzione sono state realizzate da remoto grazie alla collaborazione di Sartoria Immagine di Alessio Focardi che è diventata produzione associata.
Interpretato dalla stessa Emanuela Mascherini e da Matilde Chianese insieme ad un gruppo di attori che hanno partecipato collettivamente al progetto, il cortometraggio conta su un cast tecnico tutto toscano, con Daniele Botteselle alla fotografia, Lorenzo Scelsi alla scenografia e Riccardo de Felice al suono.
L’autrice: Emanuela Mascherini
Attrice, scrittrice e regista toscana, Emanuela Mascherini ha ottenuto per le sue opere come regista, oltre alla selezione ai Nastri d’argento 2017 e 2019 e alla shortlist dei David di Donatello 2019, premi e riconoscimenti in Festival sia nazionali che internazionali. La sua sceneggiatura di lungometraggio QUANDO TI SCRIVO MI SEMBRA UNA PREGHIERA vince il RIFF Rome Independent Film Festival 2019 e sempre nel 2019 è una delle registe selezionate per A Sunday in the country di European Film Award. E’ direttrice artistica della Rassegna di Opere Prime CineAtelier dedicata al cinema d’autore e collabora con diversi Festival sia Nazionali che Internazionali.
“Mi avevano commissionato dei contributi su questo anno pandemico e mi sono sempre rifiutata, dichiara l’autrice, perché non è possibile avere un distacco, un punto di vista solido su quello che ci sta succedendo. Poi con il tempo ho capito che forse era un pregiudizio, che anche se con un po’ di miopia, era interessante tentare di tradurre tutto questo in un piccolo tassello di memoria collettiva.
E’ per me particolarmente significativa la selezione in questo Festival in un anno che ha visto le donne in prima linea nella battaglia contro il virus ma anche le prime a pagare le conseguenze di questa pandemia“
Sul suo sito ufficiale la biografia e la filmografia completa