Il regista de “La gabbianella e il gatto” incontra studenti e insegnanti delle scuole toscane
Enzo d’Alò musicista e sceneggiatore, regista di incantevoli film di animazione a misura di piccoli e grandi spettatori, sarà protagonista di due masterclass rivolte a docenti e ragazzi delle scuole superiori.
Un evento speciale questo, in cui l’autore di opere amatissime – come “La freccia azzurra”, “La gabbianella e il gatto”, “Opopomoz” e “Pinocchio” – parlerà del complesso lavoro che sta dietro alla realizzazione di un prodotto di animazione.
L’animazione cinematografica: i segreti del mestiere
Nei due incontri saranno affrontati argomenti che aiuteranno gli studenti e i docenti a scoprire qualcosa di più sul cinema di animazione.
Il ruolo di coordinamento e riferimento che ha il regista, i passaggi fondamentali del processo creativo – dall’idea all’immagine finita – ma anche le tecniche necessarie e i diversi reparti che lavorano alla produzione di una serie animata o di un film.
Un approfondimento ancor più suggestivo se si pensa all’originalità di forme e colori che caratterizzano le opere di Enzo d’Alò. I suoi infatti sono racconti che hanno una grande forza narrativa, popolati da personaggi coloratissimi, poetici e stralunati.
La colonna sonora: musica d’autore da Paolo Conte a Samuele Bersani
In tutte le opere di d’Alò, sia nei lungometraggi, ma anche nelle serie animate realizzate per la TV, l’unione tra musica e immagini è trascinante e le colonne sonore sono quasi sempre affidate a grandi autori della musica italiana.
Così succede nel film “La gabbianella e il gatto”, in cui oltre alle musiche firmate dal compositore David Rhodes, Samuele Bersani entra in scena con la divertente canzone “Siamo gatti”, per dar voce al gruppo di avventurosi mici protagonisti.
E’ ne “La freccia azzurra”, film ispirato all’omonimo romanzo di Gianni Rodari, che le note della musica di Paolo Conte ci fanno viaggiare a pieno ritmo nella fantasia con i brani “Il miglior sorriso della mia faccia” e “Vita da sosia“.
Come indimenticabile e struggente è “Core Fujente”, la canzone che Pino Daniele ha composto per “Opopomoz” storia natalizia ambientata a Napoli, città natale del regista.
Come fare per partecipare:
La partecipazione è gratuita su prenotazione e gli incontri si terranno online.
29 aprile ore 10:30, incontro con gli studenti delle scuole secondarie di II° grado. Per aderire con le proprie classi scrivere a info@lanternemagiche.it, entro e non oltre il 23 aprile.
6 maggio ore 15:30 incontro con i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Per aderire scrivere a info@lanternemagiche.it, entro e non oltre il 30 aprile.