Scoprire il cinema di animazione con Enzo d’Alò: due masterclass online

Il regista e sceneggiatore incontra gli studenti delle scuole toscane per raccontare come si realizza un lungometraggio di animazione

Enzo d’Alò  musicista e sceneggiatore, autore di opere amatissime come “La freccia azzurra”, “La gabbianella e il gatto”, “Opopomoz” e “Pinocchio incontra docenti e ragazzi delle scuole superiori toscane per parlare del complesso e articolato lavoro che sta dietro alla realizzazione di un lungometraggio di animazione.
L’evento, gratuito, è organizzato da Lanterne Magiche, il progetto regionale di educazione ai linguaggi dell’immagine, di Fondazione Sistema Toscana, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.

Due masterclass online

Durante i due incontri D’Alò mostrerà ai docenti il lavoro che si cela dietro un film d’animazione: il ruolo di coordinamento e riferimento che ha il regista, i passaggi fondamentali del processo creativo – dall’idea all’immagine finita – le tecniche necessarie e i diversi reparti che lavorano alla produzione di una serie animata o di un film.
Nel corso delle lezioni il regista dedicherà un approfondimento alle forme e colori, alla loro forza narrativa all’interno di un’opera, ai personaggi e alla trascinante unione di musica e immagini, aspetto al quale lo stesso D’Alò è profondamente dedito e che caratterizza tutti i suoi film.

Programma e maggiori dettagli degli incontri sul sito di Lanterne Magiche

Enzo d’Alò: la filmografia

Regista, sceneggiatore e musicista, Enzo d’Alò è sinonimo di animazione autoriale. Dopo la prima formazione come musicista, dal 1983 infatti diventa regista e sceneggiatore di serie televisive e di animazione, ottenendo riconoscimenti a livello internazionale. Nel 1996 esordisce al cinema con la regia del film d’animazione La freccia azzurra, vincitore di due Nastri d’argento e del David di Donatello per la migliore colonna sonora, composta da Paolo Conte. L’anno successivo si dedica alla regia delle avventure della Pimpa, che vince il Premio Internazionale Cartoon on the Bay e viene messa in vendita in dvd.
Nel 1998 arriva un nuovo successo con la trasposizione del romanzo di Sepulveda La gabbianella e il gatto, mentre rispettivamente del 2001 e del 2003 sono Momo alla conquista del tempo e Opopomoz. Quasi dieci anni dopo d’Alò torna con un nuova trasposizione di un classico: il Pinocchio di Collodi, presentato nel 2012 alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Giornate degli Autori.

Lanterne Magiche

Lanterne Magiche è il programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo per le scuole e altre realtà formative della Toscana. Le attività si rivolgono ai docenti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e forniscono le conoscenze utili per leggere e interpretare il linguaggio delle immagini.
Lanterne Magiche è presente in Toscana dal 2009 e attribuisce alla visione in sala un ruolo fondamentale, per questo si svolge in collaborazione con Agis, Fice Toscana e quattro associazioni culturali che operano in diverse aree del territorio.

FacebookTwitterWhatsAppEmail