Torna in presenza la storica rassegna del comune di San Giovanni Valdarno dedicata al cinema indipendente
Aperte le iscrizioni per partecipare alla 39° edizione del ValdarnoCinema Film Festival, evento dedicato al cinema indipendente del Comune di San Giovanni Valdarno che quest’anno si svolgerà in presenza”, dal 6 al 10 ottobre.
Tra le novità della prossima edizione la nomina di direttore artistico a Paolo Minuto, docente di Storia del Cinema italiano all’Università per stranieri di Reggio Calabria, titolare di Cineclub Internazionale Distribuzione, già presidente della FICC – Federazione dei Circoli del Cinema e della IFFS – Federazione Internazionale dei Circoli del Cinema.
Modalità di partecipazione e premi
Potranno essere iscritti gratuitamente film di ogni genere prodotti a partire dal 2020. Le opere verranno valutate da un comitato di selezione e ammesse in competizione, fuori concorso o all’interno della sezione Spazio Toscana, riservata ai migliori titoli non ammessi in concorso ma riservati a registi nati o residenti in regione.
Come ogni anno il festival metterà in palio molti riconoscimenti ai film che avranno concorso: in primis Premio Marzocco, riservato al primo classificato in assoluto (€ 1000 per il lungometraggio e € 500 per il corto), storico simbolo della Città di San Giovanni Valdarno ed intitolato a Marino Borgogni, Presidente di Valdarno Cinema Fedic scomparso nel 2012, noto per il costante e assiduo impegno nella promozione del Festival e della cultura cinematografica.
Il termine per la presentazione delle domande è il 18 luglio: tutte le info sul sito ufficiale del festival