ll festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva.
Quattro premi, due menzioni speciali, un foto-video contest
Mente Locale – Visioni sul territorio 2021
È aperto fino al 19 settembre il bando per partecipare alla ottava edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva. Un festival di cinema ma anche un modo per incontrarsi, stare insieme, discutere e confrontarsi sul racconto del territorio davanti a un pubblico che negli anni è cresciuto diventando sempre più ampio e attento.
Per l’anno 2021 il festival ha previsto varie iniziative in presenze, in attesa dell’ottava edizione che si svolgerà a Novembre in partnership con la Regione Toscana, a partire da Mente Locale Estate: cinque appuntamenti distribuiti tra le province di Modena e Bologna, con proiezioni di film passati nelle scorse edizioni del festival e attività online che si affiancheranno a quelle in presenza nei territori del festival, in Emilia, tra le province di Modena e di Bologna.
Bando aperto fino al 19 Settembre: come partecipare
Gli autori di tutto il mondo sono invitati a inviare le loro opere attraverso la piattaforma FilmFreeway, consultando il regolamento sul sito .
Il concorso quest’anno è riservato alle sole opere documentarie, italiane e straniere, di qualunque durata e formato, prodotte a partire dal 2019, purché legate al tema del racconto di un luogo o di un territorio nei suoi aspetti culturali, paesaggistici, turistici, sociali e/o economici.
Le sezioni del concorso e i premi
Per la sezione Mente Locale, Visioni Globali, dedicata a lavori e autori provenienti da tutto il mondo, sono in palio diversi premi in denaro: un premio di 2.000 Euro per il miglior documentario in concorso, un premio di 1.000 Euro al miglior documentario prodotto in Italia e un premio di 500 Euro assegnato dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, partner del festival, all’opera che meglio rispecchi i valori del Consorzio. A questi si aggiunge il premio Sayonara, offerto dalla società Sayonara Film, per il migliore cortometraggio (della durata di massimo 15 minuti inclusi titoli di testa e di coda), che consiste in un contratto della durata di 12 mesi con la società Sayonara Film per la distribuzione dell’opera.
Visioni sul territorio italiano è invece la sezione di concorso riservata a opere che raccontano il territorio italiano. All’interno di questa sezione il Touring Club Italiano, storica associazione che ha creato la nozione di turismo in Italia e partner del festival dal 2016, assegnerà una menzione speciale per la migliore opera di divulgazione, valorizzazione o promozione turistica del patrimonio culturale; mentre il Segretariato Regionale MiBACT Emilia-Romagna, partner del festival dal 2018, assegnerà la menzione speciale Filmare per Bene alla migliore opera in concorso sulla tematica beni culturali o promozione dell’identità culturale del territorio emiliano-romagnolo.
Il contest fotografico
Confermato anche per questa ottava edizione il contest fotografico dedicato ai territori di Grand Tour Emil Banca – Il cuore nel territorio. Il contest ha l’obiettivo di favorire la scoperta dei tesori presenti nei territori coinvolti. I concorrenti possono partecipare con fotografie riguardanti paesaggi, storie, persone, luoghi, prodotti tipici dei territori e in particolare il tema della sostenibilità.
l contest è aperto fino al 31 ottobre 2021 e prevede due premi in denaro assegnati da Emil Banca
Programma e regolamento disponibili sul sito www.festivalmentelocale.it