Le location dell’aretino scelte per le riprese della nuova serie tv “Fosca Innocenti”: protagonista Vanessa Incontrada nei panni di un vice questore che vive nella campagna toscana
Proseguono da circa due mesi ad Arezzo, le riprese della nuova serie tv Mediaset Fosca Innocenti, quattro puntate di 100 minuti ciascuna, ambientate ad Arezzo, nel centro storico, ma anche nella campagna circostante.
‘Fosca Innocenti’: tra crime e commedia sentimentale
La serie mette insieme il realismo poliziesco (crime), fortemente radicato nella provincia aretina, alla leggerezza della commedia sentimentale, dove i personaggi – capaci di ispirare simpatia ed empatia – sono caratterizzati dalla tipica ironia e verve toscana, creando così un connubio perfetto tra la serie e il territorio.
Protagonista, Vanessa Incontrada che nella serie interpreta Fosca Innocenti, Vice Questore con un istinto straordinario che la rende capace di riconoscere odori e profumi e dal quale si lascia guidare per risolvere i suoi intricati casi. La sua casa è casolare di campagna, ambientato per l’occasione a Montecchio, circondato da campi di girasole, dove ama fare lunghe passeggiate solitarie sul suo cavallo Artù.
La produzione e il set
Realizzate in collaborazione con Toscana Film Commission, Fondazione Arezzo Intour e Comune di Arezzo, le registrazioni hanno luogo tra le architetture, i paesaggi, le piazze e i locali più caratteristici della cittadina toscana. Tante le location toscane interessate dalla produzione: la Basilica di San Domenico (in Piazza San Domenico), il percorso espositivo “I Colori della Giostra” dedicato alla Giostra del Saracino (in Piazza della Libertà), Piazza San Francesco e località Pomaio.
Il commissariato dove lavora la protagonista, ricostruito in ogni minimo dettaglio, è situato proprio nel cuore di Arezzo, in Piazza Grande; poco distante, in via di Seteria, si trova invece l’enoteca di Cosimo, interpretato da Francesco Arca.