Quarto episodio della mini serie didattica sulla storia del cinema a cura del critico cinematografico Giovanni Bogani
“La storia del cinema è una storia lunga 125 anni. O forse, pensandoci bene, molto, molto di più. Potremmo dire che è lunga migliaia e migliaia di anni. Perché? Perché il cinema nasce da un desiderio semplice e fortissimo, che l’uomo ha sempre provato. Il desiderio di fermare il tempo, di catturare il movimento.
Ci hanno provato anche gli uomini preistorici, nelle grotte, più di diecimila anni fa. Nelle grotte di Altamira e di Lascaux hanno inciso immagini di animali. Perché? Per lasciarne la traccia. Per fermare il momento di una caccia fortunata. E una caccia fortunata voleva dire sopravvivere. E allora, l’uomo primitivo voleva fermare quel momento importantissimo. Per i suoi figli: come un tutorial.” (Giovanni Bogani)
L’Italia fa scuola – Episodio 4
Ultima puntata dedicata al cinema italiano. Giovanni Bogani ci conduce alla scoperta del movimento neorealista, rappresentato da grandi registi come Roberto Rossellini, Vittorio de Sica, Luchino Visconti fino ad arrivare alle indimenticabili scene delle più famose commedie all’italiana. Impegno, ironia e tragicità hanno caratterizzato la storia del nostro paese, come la storia del nostro cinema.