Alla Compagnia ‘Europa’, il film del regista fiorentino Haider Rashid premiato a Cannes

Premiato a Cannes e Film della Critica 2021, il nuovo film del regista fiorentino Haider Rashid, è il racconto straordinario di una strenua lotta per la libertà e la vita.

Dopo Cannes, arriva a Firenze, dal 3 Settembre cinema La Compagnia (via Cavour 50r) il nuovo film del regista fiorentino Haider Rashid, ‘Europa’, il racconto straordinario di una strenua lotta per la libertà e la vita.

Il film si è aggiudicato il Beatrice Sartori AwardPremio della critica indipendente a Cannes nella Quinzaine des Realisateurs 2021 ed è stato appena designato come Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.

‘Europa’: il racconto di una strenua lotta per la libertà e la vita

‘Europa’ racconta la storia di Kamal, giovane iracheno che cerca di entrare in Europa a piedi attraverso la frontiera tra Turchia e Bulgaria, ma viene catturato dalla polizia di frontiera bulgara. Una volta riuscito a fuggire, cerca una via d’uscita nella fitta e sterminata foresta bulgara, un sottomondo dove le regole e la legge non esistono, e rimanendo ferito durante uno scontro con i cacciatori di migranti. Per tre giorni e tre notti Kamal lotta per la sopravvivenza, fino ad un ultimo scontro, tra la vita e la morte.
Il film è sostenuto da Toscana Film Commission, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.

Intervista al regista Haider Rashid

Haider Rashid è nato a Firenze nel 1985 da padre iracheno e madre italiana. Il suo lavoro affronta spesso il tema dell’identità, concentrandosi sulle migrazioni e le seconde generazioni. Con Europa, conferma questa sua personale ricerca.

Info e orario spettacoli al cinema La Compagnia

FacebookTwitterWhatsAppEmail