A Firenze la seconda edizione della rassegna di cinema internazionale dedicata all’Infanzia nell’anno in cui ricorrono i 75 anni della fondazione UNICEF
Appuntamento al cinema La Compagnia di Firenze, dal 22 al 24 ottobre, e online dal 21 al 24 ottobre con la seconda edizione di UNICEF Innocenti Film Festival, l’unica rassegna di cinema internazionale proposta da UNICEF, dedicata all’infanzia, curata dall’Ufficio di Ricerca UNICEF Innocenti di Firenze, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – cinema La Compagnia. Quest’anno il festival celebra un’importante ricorrenza: il 75esimo anniversario dalla fondazione di UNICEF e introduce la novità del Premio IRIS (prima edizione) assegnato da una giuria internazionale ai migliori film in concorso e il Gran Premio della Giuria.
I film in programma e le tematiche del festival
I 38 film in programma, rappresentativi della cinematografia di 29 paesi, sono stati selezionati su un totale di quasi 1700 film da 114 paesi pervenuti all’organizzazione del festival.
La proposta dei titoli è incentrata sulle dinamiche che modellano la vita dei bambini e degli adolescenti, tra cui
“Figli di un mondo pericoloso”, “Cronache dalla diseguaglianza”, “Crescere che fatica!”, “Viaggio attraverso genere e identità”, “Nuove forme di documentario “.
“Il festival è un’importante rassegna, con film provenienti da contesti diversi, sulle dinamiche che riguardano le vite dei bambini e adolescenti”, ha affermato Gunilla Olsson, direttrice dell’UNICEF Innocenti. “Saremo trasportati in tutto il mondo attraverso gli occhi dei bambini. I film ci faranno ridere, piangere, riflettere, sul nostro modo di guardare alle sfide che i bambini devono affrontare ogni giorno“.
Tutti i film sono ad ingresso gratuito, e prevedono comunque la prenotazione del posto, da fare alla cassa del cinema oppure online qui: il programma completo è disponibile online
Evento speciale online dedicato alle scuole
Il 21 ottobre, come pre-apertura del Festival, un evento speciale online per le scuole, sul tema dei diritti dell’infanzia, organizzato congiuntamente con l’Istituto degli Innocenti e UNICEF Italia, in collaborazione con il programma regionale di educazione all’immagine, di Fondazione Sistema Toscana, Lanterne Magiche. Sarà proiettato il film “Il diritto alla felicità” di Claudio Rossi Massimi seguito da un incontro tra il cast e i ragazzi di alcune scuole fiorentine di primo e secondo grado affidato a Lanterne Magiche.