‘Beginning’: in anteprima a Firenze in occasione della giornata del 25 Novembre

Opera prima della regista georgiana Dea Kulumbegashvili il film racconta la crisi esistenziale di Yana, esclusa per la sua fede e in quanto donna in un mondo di regole maschili.


La cineasta Dea Kulumbegashvili porta sul grande schermo nel 2020 il suo primo lungometraggio, Beginning, film che ha già ottenuto successo e riconoscimenti nei festival dove è stato presentato e che arriva in Italia, in anteprima, nella giornata del 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Il film sarà in anteprima al cinema Stensen, Giovedì 25 Novembre ore 21, alla presenza di Benedetta Albanese, Assessora a Casa, lavoro, formazione professionale, diritti e pari opportunità, sicurezza urbana, Claudia Morini di Tocco di CinematograFica e la dott.ssa Fiorenza Carmignani con dott.ssa la Stefania Zurli del Centro Artemisia.
Info e biglietti.

Sinossi

In una tranquilla cittadina di provincia, una comunità di Testimoni di Geova viene attaccata da un gruppo estremista. In mezzo a questo conflitto, il mondo familiare di Yana, la moglie del leader della comunità, si sgretola lentamente. Il malcontento interiore di Yana cresce mentre lei lotta per dare un senso ai suoi desideri.

Premi

Beginning (Dasatskisi) ha vinto il Premio FIPRESCI al Toronto Film Festival, è stato riconosciuto come miglior lungometraggio al Festival Internazionale del Film di San Sebastián ed è stato selezionato come miglior film Georgiano rientrando tra i possibili nominati alla 93a edizione degli Academy Awards. Inoltre è stato selezionato come lungometraggio in concorso al Festival di Cannes 2020, che a causa della pandemia mondiale però non si è tenuto. Inoltre ha vinto la XXVI edizione di Linea d’Ombra Festival Salerno, aggiudicandosi il “Premio NEXSOFT” per il miglior lungometraggio nella sezione Passaggi d’Europa.

Trailer

FacebookTwitterWhatsAppEmail