‘Gli Acchiappagiochi’: la nuova serie prescolare sui giochi da cortile arriva in tv

Cinque amici, una guida speciale e incredibili viaggi interstellari per scoprire nuovi giochi e vivere tante nuove avventure: in onda su Rai Play la nuova serie sostenuta da Toscana Film Commission

Arriva in onda dal 6 dicembre su Rai Play e dal 20 dicembre su Rai Yoyo la nuova serie prescolare, dal titolo The Game Catchers – Gli Acchiappagiochi, il nuovo cartoon ideato da Studio Bozzetto, casa di produzione fondata a Milano nel 1960, e co-prodotto con Sardine Productions, casa di produzione canadese, e in collaborazione con RAI Ragazzi e Société Radio Canada.

Una serie per i bambini dai 3 ai 5 anni sull’importanza dei ‘giochi da cortile’

La serie, composta da 52 episodi di 7 minuti l’uno realizzata in animazione digitale 2D/3D – è pensata per bambini dai 3 ai 5 anni e nasce per riportare i bambini a vivere il gioco come un momento autentico di crescita., raccontando il divertimento dei giochi da cortile.

Gli autori hanno cercato i giochi da cortile in tutto il mondo, raccontandone uno in ogni episodio: da nascondino a 1,2,3 Stella, per citare solo i più noti. Ai cinque piccoli protagonisti della serie – Kate, Dino, Nina, Pigi e Boxy -, spetta il compito di identificare i nuovi giochi, impararli e ‘acchiapparli’ per portarli con loro e non perderli più. Scongiurando il rischio, così, che i più bei giochi da cortile di tutti i tempi, quelli che hanno accompagnato l’infanzia delle generazioni precedenti, possano scomparire.

Al centro di ogni episodio ci sono, oltre ai i giochi da cortile , il viaggio e lo spirito di squadra, elementi fondamentali per ogni bambino che vengono riscoperti e valorizzati, con la consapevolezza di quanto, negli ultimi anni, a seguito dell’avvento di tablet e pc, siano stati messi da parte. Una tendenza che la più recente pandemia non ha fatto altro che accentuare.
Nel fantastico mondo degli Acchiappagiochi, infatti, non esistono limiti alla condivisione, al piacere dello stare insieme, e alla voglia di sperimentare nuove avventure.

«Quando abbiamo ideato la serie, l’abbiamo fatto con il desiderio di riportare all’attenzione i giochi di una volta, con cui tutti noi siamo cresciuti, calandoli però in un contesto nuovo e accattivante per i più piccoli. Tutti i giochi della serie saranno disponibili online sul sito della serie per poter rivedere le regole con i genitori e giocarci con gli amici, nel cortile o al parco. Questa per noi sarebbe una grandissima soddisfazione dichiara Andrea Bozzetto creatore e regista della serie insieme a Branko Rakic.

La serie è sostenuta da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema

La prima stagione della serie è stata realizzata con il sostegno di Shaw Rocket Fund, fondo canadese specializzato nel finanziamento di programmi televisivi d’animazione per bambini che per la prima volta ha investito in un prodotto dal cuore italiano, e di Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.

Info sulla pagina facebook ufficiale e sul sito

FacebookTwitterWhatsAppEmail