Cinema, scuola, città…un pensiero senza confini

Una rassegna cinematografica per gli studenti, i loro amici e le loro famiglie

Da dicembre ad aprile, al Cinema La Compagnia, cinque film di generi e periodi diversi, per raccontare come è cambiato negli ultimi decenni il mondo intorno e dentro di noi.

Come viviamo e lavoriamo nei luoghi che abitiamo? Entrare in contatto con l’esterno, condividendo con altre persone spazi fisici e virtuali, ci rende felici e liberi?

A curare la proposta dei titoli di Lanterne Magiche è stata Sveva Fedeli, in collaborazione con alcuni studenti e docenti del Liceo Classico Galileo di Firenze.

L’iniziativa, che nasce dal desiderio di coinvolgere i giovanissimi nella “vita di sala”, si rivolge a tutti gli studenti interessati, ai loro familiari e a tutti gli appassionati di cinema.

Tutti i film della rassegna:

Cinema, scuola, città…propone un film al mese, si inizia giovedì 9 dicembre con Caterina va in città di Paolo Virzì e si finisce il 6 aprile con Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti.

Le scelte sono eterogenee e rivolgono uno sguardo al passato e interrogativi sul futuro. Si apre e si chiude con due titoli italiani, passando da capolavori della storia del cinema come Metropolis di F. Lang e La finestra sul cortile di A. Hitchcock.

Ad accompagnare le proiezioni ci saranno ospiti in sala, come registi e giornalisti del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici.

Compra una card e porta un amico:

Per tutti gli studenti e i docenti è stata pensata una card da 5 ingressi al costo di 25,00 Euro, con questa ad ogni proiezione si potrà entrare insieme ad un accompagnatore.

Il costo per l’ingresso ad una singola proiezione è di 5,00 Euro per gli under 30, e di 6,00 Euro per gli altri spettatori

Le card possono essere comprate direttamente in cassa al cinema La Compagnia, via Cavour 50/r – Firenze.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...