Cinema, musica, teatro in un programma di rilancio per il Teatro comunale Giotto di Vicchio che riparte con la programmazione sul grande schermo il giorno di Natale
Cinema, musica, teatro: tre arti che si intrecciano per dare vita a Giotto Teatro Aperto, il progetto complessivo di rilancio che interessa il Teatro comunale Giotto di Vicchio su cui sono impegnati da una parte l’Amministrazione comunale e dall’altra l’Associazione Jazz Club of Vicchio.
“Giotto Teatro Aperto” comincia da subito con un regalo sotto l’Albero di Natale: il cinema. Dopo una lunga pausa, circa 10 anni, a Vicchio torna infatti il grande schermo con il film di Ridley Scott House of Gucci, che aprirà, il 25 e il 26 dicembre, la programmazione cinematografica
Soddisfazione è espressa dall’Amministrazione comunale: “Il ritorno del cinema al Teatro Giotto è un bel regalo di Natale per tutta la comunità e un bel segnale – sottolineano il sindaco Filippo Carlà Campa e l’assessore alla Cultura Sandra Pieri -, il segnale della voglia di ricominciare, di fare, di proporre iniziative e attività culturali per i cittadini, per ogni età. Proposte con un’attenzione alla qualità e un teatro che sia per tutti”.
La nuova programmazione cinematografica
La programmazione cinematografica sarà a cadenza settimanale, il sabato alle ore 21,30 e la domenica alle ore 17,30 e 21,30: a curarla Marta Innocenti, Yuri Salihi, Alessandro Cacciola che si stanno impegnando per garantire una proposta variegata, con attenzione sia ai titoli in uscita, sia ai film che vengono presentati ai festival. Tra fiction, documentari, film per il grande pubblico e, una domenica al mese, una proposta di animazione per la famiglia. L’obiettivo è creare uno spazio per un cinema a 360°, rivolto cioè a un pubblico eterogeneo, popolare e ricercato, e che sia intrattenimento ma anche riflessione. E a questo proposito si pensa anche di organizzare, dichiarano i curatori, retrospettive o rassegne che possano accompagnare la regolare programmazione, concepite come approfondimenti alla scoperta di generi, parabole artistiche di registi o correnti cinematografiche che costellano il panorama audiovisivo mondiale.