Un giornata di confronto e riflessione aperta agli studenti toscani e una proposta di film per ricordare e raccontare le storie di persone discriminate, deportate e perseguitate dal nazifascismo
A venti anni dal primo Treno della Memoria è ancora intenso il lavoro della Toscana per ricordare, non dimenticare, trasmettere alle giovani generazioni la vergogna e l’inferno dei lager nazisti. Giovedì 27 gennaio si svolgerà al cinema La Compagnia di Firenze una giornata di riflessione e di confronto con le studentesse e gli studenti delle scuole toscane, avrà al centro le storie delle persone discriminate, deportate e perseguitate dal nazifascismo.
Il Meeting del Giorno della Memoria
Il Meeting è organizzato e curato da Regione Toscana e Fondazione Museo della Deportazione e della Resistenza, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Ufficio Scolastico Regionale, nell’ambito di Giovanisì (il progetto regionale per l’autonomia dei giovani).
Come lo scorso anno l’evento si svolgerà a distanza, presso il CinemaLa Compagnia di Firenze, a cui si collegheranno in streaming da centinaia di scuole della Toscana e dove giovedì prossimo, Giorno della Memoria, si susseguiranno testimonianze, musica, video, per raccontare deportazioni e persecuzioni di ebrei, rom e sinti, omosessuali, disabili e malati psichiatrici, oppositori politici e soldati italiani internati.
La dichiarazione di Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana
“Siamo felici di ospitare al Cinema La Compagnia la Giornata della Memoria 2022. Fondazione Sistema Toscana, anche tramite le attività di GiovaniSì, supporta la la Regione con una azione di comunicazione articolata su tutti gli strumenti del digitale contribuendo a rendere più consapevoli le giovani generazioni del valore del ricordo. Perché, come diceva Primo Levi in ‘I sommersi e i salvati’, comunicare ‘è un modo utile e facile di contribuire alla pace altrui e propria’. Per questo abbiamo deciso di raccontare l’evento attraverso uno speciale multimediale su intoscana.it che accompagna il lettore con una ricchissima offerta di produzioni video, interviste e articoli dedicati. Inoltre, intoscana.it rilancerà la diretta web della Regione così da amplificarne la visibilità anche attraverso i nostri canali”.Il Meeting del Giorno della Memoria potrà essere seguito on line in streaming e su YouTube
Un programma di film per celebrare la Giornata della Memoria
Da Giovedì 27 a Domenica 30 Gennaio in programmazione al cinema La Compagnia alcuni film per celebrare la Giornata della Memoria 2022
C’E’ UN SOFFIO DI VITA SOLTANTO di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini
Lucy è una nonna di novantacinque anni. Nella sua casa, le foto ingiallite dal tempo raccontano l’adolescenza di un ragazzo, che all’epoca si chiamava Luciano, e stava per vivere il periodo più terribile della sua vita. Lucy è la donna trans* più anziana d’Italia. È una dei pochi sopravvissuti al campo di concentramento di Dachau ancora in vita. Lucy, tramite la sua vita, racconta la storia del Novecento.
Gli eventi della sua turbolenta esistenza diventano la metafora di un’umanità che non si arrende e che fa tesoro del più grande dono della Storia, la memoria, come unico ed imprescindibile punto di partenza.
Giovedì 27 Gennaio ore 18.45
Evento in collaborazione con Arcigay Firenze
IL SENSO DI HITLER il film diretto da Petra Epperlein e Michael Tucker.
Un’indagine alternativa e rivoluzionaria sull’influenza che Adolf Hitler continua a esercitare ancora oggi sulla società: da immagini dell’epoca nazista e documenti storici a un’analisi approfondita del fenomeno anche attraverso i media e i social network di oggi.
A partire dal libro mai pubblicato in Italia “The Meaning of Hitler” di Sebastian Haffner (1978), volto a smantellare i miti e le idee comuni su Hitler e la sua ascesa al potere, critici e storici rispondono a una domanda fortemente attuale: Hitler continuerà ad essere sempre più influente per le nuove generazioni? Il documentario, analizzando diversi aspetti, esplora i vari modi in cui la tossicità di Hitler ha continuato a diffondersi dopo la sua morte attraverso le pagine di storia, i social media, il cinema, l’arte e la politica contemporanea.
Venerdì 28 GENNAIO ore 17.30 e 21.00
LA STELLA DI ANDRA E TATI di Rosalba Vitellaro ed Alessandro Belli
La storia vera di Andra e Tatiana Bucci, due sorelle di 4 e 6 anni, che nel 1944 vennero deportate nel campo di concentramento di Auschwitz insieme alla madre, la nonna, la zia e il cuginetto. Qui, su oltre 200.000 bambini deportati, pochi meno di 50 sopravvissero. Le bambine si salvarono solo perché vennero erroneamente scambiate per gemelle.
Sabato 28 e Domenica 30 Gennaio ore 17.00