Al via la prima edizione del Premio Claudio Carabba, rivolto agli studenti appassionati di cinema
A poco più di un anno dalla sua scomparsa, si ricorda Claudio Carabba, “anima” dello Spazio Alfieri, firma del Corriere della Sera, studioso, appassionato e raffinato scrittore di cinema, figura di riferimento del panorama culturale fiorentino.
Nasce così il Premio Claudio Carabba, dalla collaborazione tra Sindacato Nazionale Critici Cinematografici (Gruppo Toscana), Spazio Alfieri e Lanterne Magiche e legato alla rassegna Scelti dalla critica ideata dal critico otto anni fa.
L’obiettivo è quello di “cercare” i nuovi critici del futuro tra gli studenti maggiorenni delle scuole secondarie fiorentine, stimolandone quelle qualità che per il critico e appassionato cinefilo sono essenziali: curiosità ed entusiasmo.
Si vuole contribuire così anche alla partecipazione dei giovani alla vita di sala e alla crescita di un nuovo pubblico attento e appassionato.
La prova scelta per vincere il premio è l’elaborazione di una recensione, elaborato scritto che sia sintesi critica e costruttiva scaturita dalla visione di alcune opere cinematografica proposte dalla rassegna.
Come partecipare al Bando e vincere un soggiorno alla Mostra del Cinema di Venezia:
Il bando è rivolto agli studenti fiorentini delle scuole secondarie di secondo grado che abbiano raggiunto la maggiore età entro il 15 agosto 2022.
Per partecipare si richiede:
– l’invio della scheda di iscrizione all’indirizzo info@lanternemagiche.it con copia documento d’identità entro il 20 febbraio 2022
– la partecipazione ad un incontro preliminare con il SNCCI che inquadrerà il progetto e fornirà i necessari chiarimenti ai partecipanti. La convocazione all’incontro sarà comunicata per mail agli iscritti;
– la visione di almeno tre dei sette film della rassegna che si terrà presso lo Spazio Alfieri da febbraio ad aprile 2022. Le proiezioni, in programma alle ore 21, saranno gratuite per gli iscritti al bando;
– la realizzazione di una recensione/saggio non inferiore a due cartelle per un totale di 3600 battute (spazi inclusi), da inviare. in formato digitale all’indirizzo info@lanternemagiche.it entro non oltre il 15 maggio (farà fede la data d’invio della mail), specificando nell’oggetto: Premio Claudio Carabba per la critica cinematografica.
La giuria:
La giuria, che sceglierà i due migliori contributi fra quelli pervenuti, è composta da: Enzo Fileno Carabba (Presidente), Carlo Carabba, Marco Luceri, Gabriele Rizza, Luigi Nepi del SNCCI, Sveva Fedeli (FST-Lanterne Magiche).
La premiazione:
La premiazione si svolgerà all’inizio dell’estate 2022 in data da definire. Grazie al sostegno di Unicoop Firenze, il premio consiste nella partecipazione alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia, che si svolgerà dal 2 al 12 settembre 2022. Ai vincitori andrà un soggiorno gratuito di 5 notti a Venezia incluso il viaggio A/R da Firenze e l’accredito alla Mostra del Cinema. Sarano in loco supportati da alcuni critici del SNCCI presenti alla Mostra.
Scelti dalla Critica, la rassegna:
Dal 22 febbraio al 5 aprile alle ore 21.15 (ogni martedì) allo Spazio Alfieri di Firenze, sette film che rispecchiano la stagione appena passata, avvincente e irrequieta.
La kermesse, divenuta negli anni un riferimento per i cinefili, sin dalla sua prima edizione, seleziona i migliori titoli dell’anno passato, accanto a film di grande successo, vengono proposte altre pellicole, che per vari motivi hanno trovato minore spazio sul mercato.
Era questa l’idea di Claudio Carabba: riabilitare alcuni film ritenuti dalla critica ufficiale non degni di considerazione, una convinzione radicata in lui che conosceva e amava tutte le forme di intrattenimento.
Sette i titoli in programma, che a dispetto della pandemia, hanno contrassegnato una stagione avvincente e irrequieta. Titoli premiati a Cannes, Venezia, Berlino, dagli esiti alterni al botteghino, espressione di un cinema d’autore, che si confronta coi buchi neri del tempo presente.
Programma
Martedì 22 febbraio – Ariaferma
di Leonardo Di Costanzo
con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco
Italia/Svizzera 2021, 115 minuti
Un vecchio carcere in Sardegna, due gruppi di uomini si fronteggiano in un tempo sospeso. La struttura è in dismissione. Ma un problema burocratico rimette tutto in gioco. Le regole saltano, le distanze fra agenti e detenuti vacillano, le normali procedure si incrinano, la certezza di una soluzione si allontana. Il tempo scivola e insieme si immobilizza. Il duetto in sottrazione fra Servillo e Orlando, guardia e ladro, è da antologia.
Martedì 1 marzo – Europa
di Haider Rashid
con Adam Ali, Svetlana Yancheva, Mohamed Zouaoui, Gassid Mohammed, Pietro Ciciriello
Italia 2021, 80 minuti
Premio “Beatrice Sartori” della critica indipendente a Cannes 74
Proveniente dalla Quinzaine dell’ultimo festival di Cannes, il film “indaga” con traumatico effetto emozionale la realtà crescente del processo di disumanizzazione che segna i fenomeni migratori nel vecchio continente. Rashid segue il giovane iracheno Kamal nel suo disperato tentativo di penetrare la “Fortezza Europa” attraverso il confine turco bulgaro, passaggio obbligato della cosiddetta rotta balcanica. Unica voce in campo il fiato della sopravvivenza.
Martedì 8 marzo – A Chiara
di Jonas Carpignano
con Swamy Rotolo, Carmela Fumo, Claudia Rotolo, Giorgio Rotolo, Pio Amato
Italia/Francia 2021, 100 minuti
Premio Europa Cinemas Label alla Quinzaine Cannes 2021
Si muove con naturalezza fra finzione e realtà, utilizzando attori non professionisti, l’opera tre di Carpignano. Come in un romanzo di formazione, Chiara attraversa i panorami di Gioia Tauro, nell’ordinario, quotidiano traffico malavitoso. Una condizione familiare ben diversa dalla serenità da cui si sente circondata. Ingannata e delusa troverà un’altra vita? Legami e tradimenti di sangue restano trincerati dietro un lieto fine apparente.
Martedì 15 marzo – La scelta di Anne. L’evénement
di Audrey Diwan
con Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet KleLuana Bajrami, Sandrine Bonnaire, Pio Marmai, Fabrizio Rongione
Francia 2021, 100 minuti
Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia 2021
Tratto dal romanzo di Annie Arnaux L’evento (L’Orma editore) è la storia di Anne, studentessa di lettere di origini modeste che si ritrova incinta. Vuole interrompere la gravidanza. Ma nel 1963 in Francia l’aborto è illegale. Anne non sa a chi rivolgersi e con chi parlare, costretta a inghiottire il suo dolore in silenzio. Una implacabile via crucis laica che ha la forma semplice e radicale di un diario filmato dalle implacabili inquadrature sulla protagonista.
Martedì 22 marzo- Il male non esiste
di Mohammad Rasoulof
con Ehsan Mirhosseini, Shaghayegh Shourian, KavehAhangar, Alireza Zareparast
Germania/Cechia/Iran 2020
Orso d’oro alla Berlinale 2020
Settimo film del regista iraniano che prosegue nel suo percorso di denuncia, evocando al tempo stesso il concetto della “banalità del male”, elaborato da Hannah Arendt. Aperto da un domestico quadretto di diligente professionalità esecutoria, il film in tre episodi ruota sul tema della libertà individuale come forma di resistenza contro un regime che vanta fra i più alti numeri di esecuzioni capitali al mondo. Conte philosophique di avvincente emotività.
Martedì 29 marzo – Drive my car
di Ryusuke Hamagushi
con Hidetoshi Nishijima, Toko Miura, Reika Kirishima, Sonia Yuan
Giappone 2021, 180 minuti
Premio miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2021
Tratto dall’omonimo racconto di Haruki Murakami, il film si snoda come un intreccio affascinante fra cinema, teatro, vita vissuta e vita immaginata, elaborazione del tempo fra l’attesa aurea della drammaturgia cecoviana e la rarefazione nipponica tipica del No. Riflessione esistenziale e mitologia on the road sulla strada della reciproca riconoscenza, oltre il dolore e il senso di colpa che accomuna i due protagonisti.
Martedì 5 aprile – Qui rido io
di Mario Martone
con Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristina Dell’Anna, Antonio Truppo, Eduardo Scarpetta, Roberto De Francesco, Gianfelice Imparato, Iaia Forte, Nello Mascia, Gigio Morra, Paolo Pierobon, Lino Musella
Italia/Spagna 2021, 130 minuti
Nella Napoli Belle Epoque di inizio Novecento la scena teatrale è dominata da Eduardo Scarpetta. Padre padrone sia sul palco che fra le mura domestiche, lo “zio” di Titina, Eduardo e Peppino, i fratelli De Filippo. In questa famiglia “allargata” che ha la ragione sociale di una compagnia di giro tutto avviene secondo le regole della teatralità. E del suo rendimento. Un altro pezzo della storia d’Italia finito nella lente critica, e corale, di Martone.
Ingresso: intero euro 7,00; ridotto soci Unicoop euro 6,00 www.spazioalfieri.it
Lanterne Magiche, partner del Premio, è una Buona Pratica, presente su gran parte del territorio regionale toscano dal 2009, ha l’obiettivo di far acquisire consapevolezza e senso critico alle nuove generazioni di spettatori, arricchendo le competenze di studenti e docenti, attraverso la conoscenza di una disciplina specifica e sempre più importante per la comprensione del contesto socioculturale di cui si è parte.
Durante l’anno scolastico 2020-2021, anche in fase di emergenza COVID, Lanterne Magiche ha lavorato in 164 scuole di 45 comuni diversi, coinvolgendo oltre 1400 docenti e 25.000 studenti.
Con queste attività gratuite sono state offerte a studenti e insegnanti un totale di circa 3000 ore di didattica integrata, 300 proiezioni, 540 ore di laboratori pratici e la visione di oltre 50 film.
Tra le tante proposte ci sono: cicli di proiezioni mattutine, laboratori di analisi del linguaggio filmico, laboratori di produzione audiovisiva e di cinema di animazione, ma anche Percorsi per le competenze Trasversali e l’Orientamento e materiali didattici dedicati all’analisi del film e all’approfondimento della visione delle opere cinematografiche.
Questi corsi, iniziati come Alternanza scuola lavoro nel 2016, hanno introdotto la critica cinematografica nella scuola secondaria di secondo grado – con la collaborazione del SNCCI, Claudio Carabba, Gabriele Rizza e Edoardo Becattini – quale esperienza di approfondimento sul cinema e i mestieri ad esso correlati.