L’appuntamento sarà un’occasione per conoscere da vicino la cinematografica della Corea del Sud e i suoi principali protagonisti, da Kim Ki-duk a Bong Joon-ho
Dopo il sold-out dei primi due incontri, prosegue il programma de La Valigia dei Sogni, ciclo di incontri, lezioni, talk e presentazioni di libri, il lunedì pomeriggio, in Mediateca Toscana (via San Gallo, 25 a Firenze), per approfondire la conoscenza della cultura cinematografica e avvicinarsi ai più grandi cineasti di ieri e di oggi, del cinema italiano e internazionale.
Lunedì 4 aprile (ore 16.00), in programma l’incontro “Introduzione al cinema coreano”: in occasione della XX edizione del Florence Korea Film Fest (7 – 15 aprile, La Compagnia), il direttore Riccardo Gelli e la critica Caterina Liverani ripercorrono la storia recente della cinematografia sudcoreana e illustrano il programma del festival di quest’anno.
La cinematografia sudcoreana si è imposta al grande pubblico dalla metà degli anni ’90, con i successi ai festival internazionali del regista Kim Ki-duk, per poi conoscere un successo crescente fino ad essere una delle più amate e apprezzate al mondo e annoverare registi molto apprezzati e pluripremiati, tra cui Park Chan-wook, Im Sang-soo, Bong Joon-ho. Ma quali sono le sue caratteristiche e peculiarità? Quali novità ha introdotto nel modo di fare cinema? Qual è il segreto del suo successo? In che modo il cinema e le serie tv – anche queste amatissime dal pubblico – si contaminano?
A tutti questi interrogativi si cercherà di dare una risposta nell’incontro in Mediateca Toscana: l’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti, ed è consigliata la prenotazione scrivendo a segreteria@fst.it
Da maggio, in Mediateca Toscana, un programma di 4 lezioni sul cinema coreano
Dal 16 maggio, al 6 giugno, la critica Caterina Liverani terrà inoltre in Mediateca Toscana 4 lezioni (tutti i lunedì, alle ore 16.00) per approfondire la cinematografia dei più grandi maestri del cinema coreano.