Alle Manifatture Digitali Cinema a Prato taglio del nastro della prima edizione del laboratorio per entrare nella produzione delle serie tv
Taglio del nastro, a Manifatture Digitali Cinema Prato, sabato 2 aprile, della prima edizione di Showrunner Lab, il primo laboratorio italiano per entrare nel mondo della produzione delle serie tv. Showrunner Lab è proposto da Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con Good Girls Planet, ITTV Forum&Festival di Los Angeles e PIN – Polo Universitario Città di Prato e con il contributo del “Bando progetti speciali per il cinema e l’audiovisivo” della DGCA del MIC.
Taglio del nastro sabato 2 Aprile alla presenza di istituzioni e ospiti
A seguire una conversazione sull’importanza dello Showrunner in Italia con Antonella Barbieri, Direttrice APA – Associazione Produttori Audiovisivo, Jacopo Chessa, Direttore Veneto Film Commission, Francesco Palumbo, Direttore Fondazione Sistema Toscana, Valentina Martelli, Founder e CEO Good Girls Planet e ITTV, Cristina Scognamillo, Founder Good Girls Planet e ITTV, Responsabile Didattico Showrunner Lab.
Ospite d’eccezione l’attrice americana Condola Rashad tra i protagonisti dell’acclamata serie tv “Billions” e di “Domenica” di Jonathan Demme e Joshua Marston; l’interprete di Giulietta in “Romeo e Giulietta” di David Leveaux e anche nel cast della serie tv “Smash” sulla vita di Marilyn Monroe diretta, da Michael Mayer.
Showrunner Lab: gli obiettivi del corso
Obiettivo del corso è quello di creare il primo laboratorio italiano dedicato esclusivamente alla professione dello Showrunner, andando a definire un modello che possa essere replicato in altre regioni italiane. Lo Showrunner è sceneggiatore e produttore; è il Deus ex machina delle serie, soprattutto quelle di lunga durata. È colui che guida le writers’ room e le dirige verso un prodotto di successo.
Dopo un’attenta selezione sono stati scelti 18 studenti under 30 per seguire lo Showrunner Lab, provenienti da tutta Italia. Il Laboratorio è tenuto dalle docenti Cristina Borsatti, scrittrice e sceneggiatrice e Francesca Scanu, sceneggiatrice e produttrice.
Il corso prevede insegnamenti multilivello, partendo da una preparazione di base, arricchita attraverso laboratori, incontri seminaristi
Tutte le info sul sito di Manifatture Digitali Cinema