Andrej Tarkovskij: nasceva 90 anni fa il regista innamorato della Toscana

Uno dei grandi registi russi del Novecento che ha segnato profondamente la storia del cinema. Con il suo capolavoro ‘Nostalghia’, Tarkovskij celebrò le bellezze di Toscana, mostrando al mondo il suo intimo e appassionato rapporto con questa terra.

Il regista russo Andrej Tarkovskij (1932-1986), oggi, 4 Aprile 2022, avrebbe compiuto 90 anni. Autore di Andrej Rublev, Solaris, Lo Specchio, Stalker, Andrej Tarkovskij ha avuto uno stretto rapporto con la Toscana: è in Val d’Orcia che girò uno dei suoi principali film, Nostalghia, mentre a Firenze trovò una seconda patria, dopo essere fuoriuscito dall’Unione Sovietica, dove il suo cinema non era ben visto. Il Comune di Firenze, alla metà degli anni ’80, gli concesse la cittadinanza onoraria e una residenza dove poter vivere e lavorare, in via San Niccolò 91, dove attualmente ha sede l’Istituto internazionale Andreij Tarkovskij, presieduto dal figlio.

Nostalghia: una celebrazione poetica della Toscana

Nel 1983 esce Nostalghia, girato per molti tratti nella campagna senese, il suo primo film all’esterno della Russia. A iniziare dal titolo, la vicenda personale del regista è tutta dentro la pellicola. Si tratta della storia di un intellettuale russo, Gorčakov, che si trova in Italia per scrivere la biografia di un musicista del XVIII secolo. Gorčakov fa amicizia con Domenico, il matto del paese, il quale gli affida un voto da compiere in sua vece: attraversare con una candela accesa la piscina di Bagno Vignoni. Il matto si uccide dandosi fuoco a Roma, e Gorčakov muore portando a termine il voto della candela.
Grazie alla fotografia di Giuseppe Lanci è forte la suggestione di alcune immagini, come quelle della nebbia che aleggia sulla Val d’Orcia, la scena della candela nella piscina svuotata di Santa Caterina, la misteriosa cripta di Abbadia San Salvatore sul Monte Amiata e la suggestiva Abbazia di San Galgano.
Nostalghia è a tutti gli effetti una celebrazione poetica della Toscana osservata attraverso gli occhi d’un esule russo, come scriveva lo stesso regista ‘questa terra arata di Toscana percorsa dalle ombre delle nuvole è bella quasi come sono i miei boschi, le mie colline, i miei campi, lontani, russi, antichi, irraggiungibili ed eterni’.

I film di Tarkovskij disponibili presso la nostra mediateca

Mediateca Toscana ospita in catalogo non solo i film del regista russo, disponibili per la visione in sede, ma anche molti libri, articoli e documentari di approfondimento sul cinema di Andrej Tarkovskij: consulta il catalogo

FacebookTwitterWhatsAppEmail