Per il ciclo “La valigia dei sogni”, nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Pierpaolo Pasolini, Mediateca ospita la presentazione di Tutto Pasolini, l’opera omnia su uno dei più grandi artisti del Novecento
Prosegue il ciclo di incontri culturali in Mediateca Toscana, La valigia dei sogni, con un appuntamento dedicato alle celebrazioni per il centenario della nascita di Pierpaolo Pasolini. Il volume Tutto Pasolini sarà presentato al pubblico lunedì 11 aprile, alle ore 16.45: ad introdurlo uno dei curatori, il critico Piero Spila, insieme al coordinatore del Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Marco Luceri.
#Pasolini100
Cinema, teatro, letteratura, musica, danza, pittura: sono questi i territori culturali che hanno visto protagonista Pier Paolo Pasolini, artista poliedrico del quale quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita. Dall’inizio della sua carriera artistica, negli anni ‘50 del secolo scorso, Pasolini è stato di volta in volta poeta d’opposizione, scrittore “corsaro”, cineasta dello scandalo, instancabile divulgatore, divenendo un caso politico-culturale nazionale e sovranazionale.
Tutto Pasolini: il volume
Per conoscere, avvicinarsi e addentrarsi nel pensiero e nella produzione artistica di Pier Paolo Pasolini, Gremese Editore ha realizzato il volume Tutto Pasolini, a cura di Piero Spila, Roberto Chiesi, Silvana Cirillo, Jean Gili, con la prefazione di Philippe Vilain. Si tratta dell’opera completa del più fecondo e provocatorio intellettuale italiano del XX secolo, che a 46 anni dalla morte è ancora straordinariamente attuale. Con la sua opera sterminata e multiforme ha affrontato temi universali, facendone materia di confronto, sfida, spesso provocazione.
Tutto Pasolini è strutturato secondo un formato enciclopedico,,dalla lettera A di “Accattone” e “Antropologia” alla W di “Welles” e alla Z di “Zanzotto”. Ogni pellicola diretta da Pasolini è affrontata e analizzata a fondo, mentre ciascuno degli aspetti dell’attività artistica di Pasolini, anche quelli meno noti, è approfondito da un’apposita voce, grazie a più di 100 saggi redatti da oltre 40 esperti italiani e francesi dei diversi campi (cinema, critica, danza, narrativa, pittura, poesia, saggistica, teatro).
Per sinossi e approfondimenti sul volume vai alla pagina dedicata all’interno delle attività di Mediateca.
L’incontro, che si tiene in via San Gallo, 25 a Firenze, è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, con possibilità di prenotazione all’indirizzo: segreteria@fst.it.