‘Dentro il cinema coreano’: terzo appuntamento dedicato al regista Bong Joon-ho

Per il ciclo “La valigia dei sogni” proseguono le lezioni a cura della critica Caterina Liverani, in collaborazione con il Florence Korea Film Fest

Dopo il successo della XX edizione del Florence Korea Film Fest, conclusosi al cinema La Compagnia lo scorso 15 aprile, a Firenze torna un focus sulla cinematografia della Corea del Sud.
Per il programma di eventi culturali in Mediateca Toscana, La valigia dei sogni, il lunedì pomeriggio, fino al 6 giugno, si tiene il ciclo di lezioni dal titolo Dentro il cinema coreano, a cura della critica Caterina Liverani, in collaborazione con il Florence Korea Film Fest.

Focus su Bong Joon-ho

Dopo il cinema di Kim Ki-duk e quello di Park Chan-wook, nel corso del terzo incontro, lunedì 30 maggio, ci si addentrerà nell’universo creativo di Bong Joon-ho, ospite del Florence Korea Film Fest nel 2011, un autore che nella sua carriera ha toccato tutti i generi, con lo scopo di raccontare i contrasti della società: dall’esasperazione della realtà, alla fantascienza, passando per un futuro prossimo dispotico. Verranno analizzati gli aspetti che hanno decretato il successo planetario del suo film Parasite (2020), per poi dare uno sguardo ai suoi nuovi progetti.

Il ciclo di lezioni Dentro il cinema coreano si concluderà il 6 giugno, con un approfondimento sulla forma di intrattenimento più popolare in Corea del Sud, che ha conquistato il mondo, i Drama, cercando di dare una risposta alla domanda: qual è il segreto del loro successo, in patria e nel mondo?

Gli incontri si tengono in via San Gallo, 25 a Firenze, ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, è consigliata la prenotazione all’indirizzo: segreteria@fst.it. Info su www.mediatecatoscana.it.

FacebookTwitterWhatsAppEmail